Edoardo Borghini – Edoardo Borghini EP

“Edoardo Borghini cresce in un ambiente musicalmente eclettico, influenzato dal brit-pop e, allo stesso tempo, ascoltando, assimilando e studiando il blues.”
Poche parole che racchiudono in sé tutto lo spirito musicale di questo giovane cantautore livornese.

Il suo primo EP, intitolato semplicemente “Edoardo Borghini”, è uscito il 20 gennaio. Il disco contiene cinque brani, di cui uno in inglese.
Il disco si apre con “L’altra mia metà”, un brano che parla di una storia d’amore; si prosegue con “Ricordi” e “L’aurora boreale”, brani che parlano di piccoli aneddoti legati all’infanzia e ad immagini suggestive. L’unico brano in inglese si intitola “With arms wide open” e parla di una madre che attende a braccia aperte il proprio figlio. La traccia che chiude l’EP è “Friends”, vera e propria dichiarazione d’amore nei confronti delle amicizie vere e sincere.

Sicuramente le parole-chiave che sono racchiuse in queste tracce sono “semplicità” ed “essenzialità”; difatti tutti i brani sono eseguiti con voce e chitarra (prevalentemente acustica), con leggere percussioni che accompagnano con estrema sinuosità la linee melodiche dei brani.

Le maggiori influenze musicali arrivano per lo più dalla scena musicale inglese, senza tralasciare però il blues americano, il cantautorato di Battisti e il mondo grunge. Cresciuto a pane e vinili di Beatles e Rolling Stones, tra gli artisti che hanno ispirato la sua musica possiamo citare Eric Clapton (suo artista preferito), Jimi Hendrix, Oasis, Nirvana, Coldplay, Pink Floyd, Foo Fighters ecc.

Per essere sempre aggiornati sulle ultime novità vi basterà andare su www.edoardoborghini.com o seguirlo alle sue pagine di Facebook, Myspace o Reverbnation, dove è possibile anche acquistare i brani.


Tiziana Cimmino

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes