Finley: la prima esperienza del Rock’n’Experience!

Il 29 maggio scorso è uscito “Fuoco e Fiamme”, il quarto album dei Finley. Si tratta del primo album da indipendenti ed è per questo che è stato anche definito ‘il nuovo primo album’.

All’interno di quest’album i Finley hanno voluto inserire un pass, il Rock’n’Experience, che permette ai fan di partecipare attivamente alla vita musicale della band – assistendo ad un loro concerto dal palco, partecipando ad un loro videoclip, incontrandoli prima di un concerto…
La prima ad avere la fortuna di usare questo pass sono stata proprio io, assieme ad Anna (il vincitore aveva la possibilità di portare un’amica).
Una volta attivato il pass è bastato cliccare sul contest e seguire le istruzioni; questo pass ci ha dato la possibilità di seguire i Finley durante una loro mattinata agli studi Rai di Roma.

Appena arrivate agli studi Rai ci hanno consegnato il pass personalizzato per poter entrare negli studi.
Ovviamente noi siamo arrivate molto prima rispetto ai Finley così li abbiamo aspettati per un po’ in una delle tante stanze degli studi. E’ stato bello essere dentro quel mondo.

Quando finalmente sono arrivati, stranamente puntuali, li abbiamo raggiunti nello studio di registrazione del programma Start.
Durante questo programma avrebbero tenuto anche un mini set acustico, come quello presentato negli instore.

I ragazzi ci hanno permesso di seguire le loro prove e la diretta, direttamente dalla sala in cui registravano. Hanno provato diverse volte le varie strofe, i cori e tutto quello che serve per ottenere un’ottima diretta.
Nonostante l’evidente stanchezza, i ragazzi ci hanno messo davvero molta serietà ed impegno.
Il presentatore nel frattempo ha chiesto informazioni su di noi; tempo permettendo, avremmo anche potuto avere la possibilità di partecipare al programma con delle domande per la band.

Il programma è iniziato in orario, ma i pezzi in scaletta da tre sono prima diventati due e infine solo uno, dal momento che l’altra parte del programma aveva preso troppo tempo.
Durante le pause dalla diretta, i ragazzi, come loro solito, si scambiavano battutine divertenti o si preparavano per ciò che avrebbero dovuto dire poi.
Per fortuna verso la fine del programma sono riusciti a recuperare un po’ di minuti e sono riusciti a suonare due pezzi, “Bonnie e Clyde” – velocissima per finire in tempo – e “Fuoco e Fiamme”.
Durante la diretta il presentatore non è riuscito a farci interagire, ma ci ha comunque brevemente presentate.

Finito il programma i ragazzi si sono fermati per altre due interviste e per un altro stupendo pezzo in acustico, “Il Meglio Arriverà”, canzone bellissima che nel cd vede la partecipazione di Edoardo Bennato; in versione acustica è ancora più bella!

Abbiamo inoltre avuto la possibilità di sentire mentre la registravano dallo studio di mixaggio; è stata una cosa meravigliosa!

Finite anche queste registrazioni di corsa fuori per un’altra intervista e poi ancora un’altra!
Non si sono fermati un attimo e ci hanno permesso di seguirli in tutte queste interviste.
Hanno registrato anche un’intervista per il TG ragazzi; i giornalisti del TG ragazzi hanno chiesto ad una ragazza, non del Rock’n’Experience, di fare loro l’intervista.
Insomma, non li seguivamo solamente, eravamo anche partecipi delle loro interviste.

E’ stata una bellissima esperienza non solo per il tempo passato con loro, ma sopratutto per l’opportunità che ci è stata data di vedere gli studi Rai dall’interno, di scoprire come funziona la registrazione di un programma, di trovarsi all’interno di uno studio radiofonico.

Mi ha fatto davvero piacere vedere quanto loro ci tengano a rendere partecipi le loro fan, a farle entrare nel loro mondo.
La maggior parte delle volte sono i programmi a richiedere un pubblico, mentre in questo caso sono stati i Finley stessi a voler condividere questa esperienza con i propri fan: hanno avuto un’idea fantastica!
Ci vogliono bene e lo dimostrano ogni giorno grazie anche a queste “piccole” cose.

Se il Rock’n’Experience continua così, sarà davvero una figata!

 

Dove trovate i Finley:
Sito ufficiale
Facebook
Twitter
iTunes
Youtube
Forum

Camilla Ortolani

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes