Il 25 settembre 2012 segna il ritorno dei Grandi Animali Marini sulla scena musicale con un nuovo batterista e un lavoro completamente autoprodotto: “Sulla cresta dell’ombra” frutto dei quattro anni di pausa presi dopo la partecipazione al festival di Sanremo.
Il disco si apre con “Psicoterapia“, cui le sonorità elettriche si addicono alla voce del cantante e coesistono perfettamente senza che nessuna prevarichi sull’altra.
Le scelte con annesse conseguenze sono il tema portante dell’album: in “Il centro del mondo” la band narra la storia di una ragazza e il suo ingresso alla droga, trasferendosi a Londra dove crede di poter trovare una realtà conforme alle sue idee, ma ella finirà col perdersi mentre la cerca.
Non mancano però canzoni dedicate all’amore: “Errori Umani” è un brano che può fare da colonna sonora a tutti coloro che non hanno il coraggio di interrompere una relazione.
“Io non ce la farò” è una ballad che si potrebbe collegare alla prima traccia, in quanto le tematiche affrontate sono le medesime. Tuttavia l’enorme differenza è che qui il paziente è consapevole del “non risultato” finale.
Si respira apatia ne “Il mare” e forse anche per questo è uno dei brani che mi ha colpito di meno nonostante il sound prorompente.
“Insospettabile“, altra canzone dedicata alle relazioni terminate in malo modo – stesso argomento che troveremo sia nella successiva “Piove nei tuoi occhi” che in “Venerdì”.
A seguire “Convincere“,rimembra molto le sonorità dei Baustelle.
Il singolo di lancio in stile Bluvertigo “Le canzoni non vogliono dire niente” è presente anche nella compilation di XL – mensile di Repubblica – “Gibilterra Land”.
La chiusura è affidata a “Peggio” e “Non sento niente“, due tracce dai forti richiami al rock degli anni ottanta.
Ho apprezzato molto questo disco – soprattutto da amante delle ballad – sia sul piano musicale con il suo rock pieno di sfumature – da quelle soft ai piccoli accenni punk passando per l’elettronica – che su quello dei testi con le dodici storie raccontante in maniera tale da poterle quasi immaginare se le si ascolta ad occhi chiusi.
Non c’è che dire: i Grandi Animali Marini sono una grande perdita per la ex casa discografica Warner, ma se queste sono le premesse la band ha tutte le carte in regola per riprendersi la visibilità che Sanremo e la partecipazione alla colonna sonora del film “Lezioni di cioccolato”avevano loro dato.
Valentina Pesenti
Tracklist:
1. Psicoterapia
2. Il Centro Del Mondo
3. Errori Umani
4. Io Non Ce La Farò
5. Il Mare
6. Insospettabile
7. Piove Nei Tuoi Occhi
8. Convincere
9. Venerdì
10. Le Canzoni Non Vogliono Dire Niente
11. Il Peggio
12. Non Sento Niente
Sito Ufficiale www.grandianimalimarini.it
Facebook www.facebook.com/grandianimalimarini
My space http://www.myspace.com/grandianimalimarini
Youtube http://www.youtube.com/user/grandianimalimarini?feature=watch