Déjà vu è l’ultimo album dei Fluido Ligneo, band fondata da Luca Pugliese nel 2001. Fin dalla loro nascita si sono distinti dagli altri gruppi proponendo un sound con richiami alla loro terra, la Campania, tanto che in alcuni pezzi intervengono strumenti tipici del sud Italia.
La tracklist:
Déjà vu
La fune della vita
Misteriosa forza
Giallo
Flashback
La zattera d’Ulisse
Tarantella e basta!
Endemico
I cavalieri del sogno
Tramonto arcadico
Aria distesa
Qui e ora
Importanti sono i temi affrontati: ne La fune della vita emergono i problemi, la durezza e gli ostacoli che s’incontrano durante la vita. La zattera d’Ulisse trattiene la stessa tematica, ma in una versione più ottimista.
Un altro pezzo considerevole è Misteriosa forza, adatto agli amanti della natura, un’essenza molto leopardiana.
Musica latina e rock si fondono in Giallo, in cui i Fluido Ligneo sprigionano la loro forza. Non mancano pezzi strumentali, quali: Tarantella e basta!, un brano suggestivo e ricercato.
Endemico, altro brano di rilievo, rielabora i paesaggi dell’Irpinia tramite gli strumenti della zona.
Gli altri pezzi, particolari sia per i testi che per i suoni, caratterizzano maggiormente il disco. Qui e ora, dalla locuzione latina hit et nunc, aderente espressione della filosofia esistenzialista, chiude l’album tramite un ritmo gradevole e delicato.
I Fluido Ligneo sono una band su cui puntare, col loro stile originale e ricercato, meritano l’attenzione di una major discografica come la EMI.
Congratulazioni ragazzi, noi di Brainstorming facciamo il tifo per voi!
Valentina Pesenti
http://www.fluidoligneo.it
https://www.facebook.com/pages/Fluido-Ligneo
http://www.youtube.com/user/fluidoligneo