ROBERTO FABBRI
LUNEDÌ 21 GENNAIO AL TEATRO REGIO DI TORINO
OPENING ACT DEL CONCERTO DI FRANCO BATTIATO
Lunedì 21 gennaio al Teatro Regio di Torino (Piazza Castello 215 – ore 21.00), ROBERTO FABBRI aprirà il concerto di FRANCO BATTIATO, presentando dal vivo alcuni brani estratti dal suo ultimo disco di inediti, “NEI TUOI OCCHI” (Sony Classical).
Queste le altre date in cui Roberto Fabbri aprirà l’“Apriti Sesamo Tour” di Franco Battiato: il 29 gennaio all’Europa Auditorium di Bologna, l’ 1 febbraio al Conservatorio “G. Verdi” di Milano e il 3 marzo al Teatro Comunale di Firenze.
“Nei tuoi occhi” è una raccolta di 17 composizioni inedite ognuna delle quali narra una storia, un sentimento, un luogo o un avvenimento con l’obiettivo di riportare la chitarra classica al grande pubblico e negli importanti cartelloni concertistici. Il disco è in vendita nei negozi tradizionali, su iTunes e nei principali digital store.
Il disco comprende “Fantasia sin palabras”, la composizione commissionata a Roberto Fabbri dal XXVI Festival Internacional Andrés Segovia 2012 di Madrid, dove si è esibito lo scorso 26 ottobre in occasione del 25° anniversario della morte del più grande chitarrista di tutti i tempi.
“Nei tuoi occhi” è una chitarra che da sola o in ensemble si racconta e che fondamentalmente narra “storie” in musica. Paesaggi dello spirito, in note. Quello che Fabbri ha registrato è un materiale “luminoso”: sono melodie che si impongono per la spontaneità dei temi, briosi ed effervescenti quando la musica si fa solare, dolcemente chiaroscurati quando esplora le ombre. Fabbri non ha bisogno di rilevante complessità armonica per raccontarsi; è fra i pochissimi oggi che sa “sintetizzarsi” in una inattesa semplicità per noi che ascoltiamo. Inattesa perché grazie alla sensibilità ed alla sua squisita tecnica compositiva non scade assolutamente mai nell’ovvio. Il “piacevole imprevisto” è la cifra musicalmente più raffinata di questo album che rivolto a tutti si farà anche amare per il “ritorno” dello strumento romantico per eccellenza, la chitarra classica.