Gli Speedliner sono quattro ragazzi bresciani che lo scorso 22 febbraio hanno debuttato con il loro primo album Flash, composto da dieci inediti dal sapore rock new-age.
Precipitare
Sei
Assente
Non basta mai
Per te
La mia periferia
Hai ucciso il sole
Chilometri di spiagge
Immagini sbiadite
L’America
Dopo vari e attenti ascolti, noi di Brainstorming siamo giunti alla conclusione che ogni traccia di questo disco è una piccola perla.
La parte musicale ha una notevole rilevanza mostrando come ogni componente abbia grande padronanza del proprio strumento, ma non meno importanti sono i testi che ovviamente essendo in italiano arrivano subito permettendo agli ascoltatori di capire subito qual è il tema trattato.
Flash viene descritto dalla band come “una riflessione sull’alienazione quotidiana, sulle crisi interiori e relazionali che spesso esplodono come un fulmine a ciel sereno, ma lancia anche un messaggio di rinascita e la voglia di non commettere gli errori del passato” . Diversi dunque sono i temi trattati in questo album che passa da pezzi introspettivi ad altri più positivi, senza però dimenticare le critiche alla società odierna (un assaggio in “La mia periferia”).
Non avevamo mai sentito parlare degli Speedliner prima d’ora e occorre ammettere che la band è stata una piacevole scoperta. L’ascolto è scorrevole e per nulla forzato, motivo per cui consigliamo a tutti – specialmente ai giovani – questo gruppo.
Valentina Pesenti
http://www.youtube.com/speedlinerofficial
https://www.facebook.com/SpeedlinerZak
http://www.myspace.com/speedlinerband