Yellowcard – Teatro Masini (Faenza) 22/11/2013
Dieci anni di OCEAN AVENUE, quarto album degli Yellowcard, festeggiati alla grande!
Per questo importante anniversario, gli Yellowcard hanno organizzato un tour nei teatri in cui hanno presentato l’intero album in versione acustica (prima dell’inizio del tour, avevano anche rilasciato la versione acustica di Ocean Avenue).
Questo tour, per nostra fortuna, è arrivato anche in Italia il 22 Novembre a Faenza.
Non sapevo bene cosa aspettarmi da questo concerto. Una band che in elettrico è così energica e trascinante, forse poteva perdere un po’ in un concerto interamente in acustico.
Invece no!
I ragazzi hanno allestito uno spettacolo con i fiocchi. Ancora non erano saliti sul palco, e già lo spettatore poteva immergersi nell’ambiente intimo e accogliente di quella serata: la scenografia del palco richiamava il loro video di Lights and Sounds, grazie alla presenza sul palco delle aste con le lampadine al posto del microfono.
Nel momento in cui sono saliti e hanno suonato tutto Ocean Avenue (seguendo l’ordine della tracklist), e pochi brani degli altri album, hanno portato i presenti in una casa davanti al caminetto, in senso metaforico ovviamente. Insomma, era come se fosse un concerto per pochi intimi con una musica avvolgente.
Gli Yellowcard sono un gruppo che live rende davvero molto, sia in acustico che in elettrico. Ho avuto l’opportunità di assistere ad entrambi i tipi di concerto e non sono rimasta delusa.
E’ stato un concerto unico! Mi dispiace un po’ sapere che per rivederli live probabilmente dovrò aspettare parecchio, visto che hanno detto che in programma hanno una piccola pausa e poi ricominceranno a lavorare ad un nuovo album.
Se avete l’opportunità, andate ad un loro concerto. Non ve ne pentirete, ve lo assicura Brainstorming Magazine.
Camilla
Ringrazio Leonardo Pietrolungo per le foto e Vavy91 per il video.
http://yellowcardrock.com/
https://www.facebook.com/yellowcard.italia