Il 27 agosto esce Hail To The King, sesto album in studio degli Avenged Sevenfold. Per la band californiana è un album che segna una decisa svolta: grande innovazione e maturità nel sound, ma allo stesso tempo, rispecchia le varie influenze – musicali e non – che hanno subito nel processo di produzione del disco. È sicuramente un disco che va ascoltato più volte, per evitare di essere frainteso e scambiato per un “cover album”, termine che si sta diffondendo molto tra gli addetti ai lavori e molti musicisti dopo aver ascoltato il disco.
Come detto precedentemente, l’album rispecchia le varie influenze che ha subito in fase di produzione del disco, a partire dai Black Sabbath nel primo singolo omonimo dell’album, “Hail To The King”, Guns N’ Roses in “Doing Time”, Metallica in “Crimson Day”, e addirittura nella musica classica in “Requiem”, dove è presente anche un coro polifonico che canta un requiem in latino.
Ma la novità è l’ingresso ufficiale nella band di Arin Ilejay: entrato come turnista al posto di Mike Portnoy nell’estate del 2011 (Portnoy ha registrato le parti di batteria in Nightmare nel 2010 e seguito la band in parte del Welcome To The Family Tour) ha preso parte alla creazione e alla registrazione del disco ed è ufficialmente parte nella band da luglio 2013. Il suo è un posto caldo, in quanto molti fan ricordano lo storico batterista Jimmy “The Rev” Sullivan (scomparso nel dicembre 2009), ma ha saputo dimostrare il suo talento e il grande merito di far parte di questo progetto.
Menzione speciale è dedicata alla bonus track St. James (acquistabile solo in formato digitale), dedicata a The Rev, al quale riporto una citazione scritta dai Sevenfold che potete trovare all’interno dell’album:
“St. James” è la luce all’oscurità di “So Far Away”. “St. James” è la celebrazione del cuore e dello spirito di Jimmy “The Rev” Sullivan, e dovrebbe essere ascoltata con la tua bevanda preferita”.
Un consiglio al quale difficilmente ci si può diffidare.
Tracklist Hail To The King:
Shepherd Of Fire
Hail To The King
Doing Time
This Means War
Requiem
Crimson Day
Heretic
Coming Home
Planets
Acid Rain
St. James (Bonus Track)
Tiziana Cimmino