Nyls è un ragazzo francese di origini italiane, che si sta imponendo nella scena electropop europea, dopo l’enorme successo avuto in patria e le collaborazioni con Madonna, Kylie Minogue, Irene Grandi, Mina, Marco Carta, Paola & Chiara…
“Kairos”, arrivato al disco di platino, è stato il suo album di debutto, uscito solo nei paesi francofoni e in Giappone, ma ciò è bastato per fargli conoscere anche gli aspetti negativi dell’essere musicista di successo, come ha rivelato ai microfoni di Radio Open FM: ”È stato difficile per me accettare alcune scelte imposte dalla casa discografica; è molto doloroso esporsi con un disco che non ti rappresenta interamente”. Ma con “Nightlife”, è tutta un’altra musica: “(…) è una vera rinascita, l’occasione di mostrare al mio pubblico una parte di me più intima ed autentica. È stato un album sofferto e fortemente voluto nelle scelte artistiche, ma ne sono molto fiero e non vedo l’ora di presentarlo in tour.”
Distribuito in diversi paesi, tra cui Germania, Svezia, Belgio, Giappone, Inghilterra e Canada, è composto da nove tracce (più i diversi mix nella versione deluxe):
Nightlife
It’s gonna be alright
Crazy
Get over you
Don’t fucking kill my beat bitch!
Colder
Till the sun comes down
Ecstasy
Sunglasses
“It’s Gonna be Alright” è il primo singolo estratto, e parla di come sopravvivere alla fine di una storia importante. Ma non aspettatevi la solita canzone strappalacrime, infatti il messaggio è positivo: “Andrà tutto bene, perché alla fine nessuno può rubarci quello che ci portiamo dentro, quello che siamo davvero, la nostra essenza, ed è proprio per questo motivo che ci rialziamo sempre”. Di tutt’altro genere, invece, “Ecstasy”, che ha scatenato le polemiche di alcune associazioni anti-droga (come si può facilmente dedurre, il testo da lui scritto parla dell’uso di tale sostanza), contrarie alla pubblicazione del brano, per la cattiva influenza che potrebbe avere sui fan più giovani.
L’ascolto scorre veloce e non risulta per nulla pesante, merito forse anche del genere a cui appartiene, impossibile esimersi dal ballarlo. Le premesse sono buone perché si faccia conoscere meglio anche dal pubblico italiano, in un periodo in cui questo genere sembra tornare in auge dopo l’esplosione delle varie Icona Pop, Lady Gaga, Kesha….
Valentina Pesenti
http://www.youtube.com/NylsMusic
https://www.facebook.com/nylsmusic