SPECIALE X FACTOR – HASHTAG
Dai locali e i concorsi di Sassari al palco di X Factor la strada non è stata lunga: gli Hashtag nascono nel 2013 e conquistano subito il pubblico e i giudici. Una cosa è certa: la competizione nel mondo della musica è sfrenata, ma sentiremo ancora molto parlare di loro!
1) Cominciamo con la domanda di rito: come mai il nome Hashtag?
Gli hashtag sono un tipo di tag utilizzato in alcuni social network per creare delle etichette, cioè per raggruppare foto, messaggi, parole o frasi in determinate categorie. Abbiamo scelto questo nome perché essendo un gruppo vocale, uniamo e raggruppiamo le nostre voci in una sola “etichetta”. Inoltre è molto moderno e in voga al momento sui social, il simbolo con cui viene rappresentato è un # (cancelletto), che è un simbolo utilizzato anche nella musica (diesis).
2) Inizialmente eravate un duo, poi Alberto si è unito al gruppo: come mai la decisione di cambiare formazione?
Pochi lo sanno, ma nel 2013 ci presentammo davanti alla giuria di X Factor 7 come duo gli “ALTEREGO” (Gabriele e Manuel), in quell’occasione prendemmo il solo SI di Morgan e ci consigliarono di aggiungere una terza voce alta, così sono nati gli #HASHTAG come li conoscete oggi.
La scelta di inserire Alberto non è stata casuale ma ben ponderata, infatti conoscevamo Alberto sia come persona che come artista essendo già un nostro caro amico, che tra l’altro ha fatto in modo che Manuel e Gabriele si conoscessero.
3) Cosa vi ha spinto a intraprendere la strada di X Factor?
Abbiamo accettato il consiglio della giuria di X Factor 7, ci siamo accorti che avevano pienamente ragione e che quella era la formazione perfetta. Così abbiamo pensato di ripresentarci.
4) A breve uscirà il vostro primo album: come nascono le vostre canzoni e cosa le influenza?
Per il momento uscirà il nostro primo singolo dal titolo “Quest’estate insieme a te” scritto e composto da Daniele Ledda e Fabrizio Sanna e prodotto da Arnaldo Gallizzi; noi abbiamo collaborato alla stesura del testo. Stiamo comunque iniziando a scrivere qualcosa di nostro, chissà magari il prossimo singolo!
Ognuno di noi ha ricevuto un’influenza diversa a livello musicale, mixiamo i diversi gusti all’interno dei nostri pezzi cercando di mettere in risalto le caratteristiche di ciascuno, mantenendo la propria individualità e allo stesso tempo creando un nostro “universo armonico”.
5) Riguardo agli altri artisti: a chi vi ispirate e cosa ascoltate con più piacere?
Come già detto ognuno di noi ascolta generi musicali differenti, (Alberto predilige il soul, Gabriele il pop e Manuel il rock alternative britannico), Ci ispiriamo ai gruppi vocali americani, pur sapendo che la boy band è un tassello mancante e difficile da riempire nella discografia italiana.
6) Vi piacerebbe collaborare con qualche artista in particolare? Se sì, perché?
Sarebbe bello poter collaborare con alcune voci femminile del panorama italiano: Elisa, Giorgia, Alexia; oppure con artisti del mondo del rap o se vogliamo fantasticare con Beyoncé, Lady Gaga e i Pentatonix! in sostanza ci piacerebbe collaborare con chiunque possa donarci qualcosa emozionalmente e dal quale poter imparare qualcosa di nuovo. E allo stesso tempo donare qualcosa di quello che siamo e poter creare belle situazioni e soprattutto buona musica
7) Cosa dobbiamo aspettarci da voi in futuro? Avete altri progetti in cantiere?
X Factor 8 è una grandissima esperienza, non sappiamo cosa succederà ai bootcamp però è un gran punto di partenza che ci sta dando la possibilità di farci conoscere e far conoscere la nostra musica, quindi speriamo di poter realizzare il nostro primo album. Poi chi lo sa magari nell’album ci saranno delle collaborazioni speciali, staremo a vedere!
Sara Picello