“The shape of pop punk to come” è il quinto album in studio dei Melody Fall, uscito il 12 novembre in Giappone e disponibile il 25 novembre anche su iTunes e Spotify, che arriva a due anni di distanza dall’uscita di “Virginal notes” (2012).
La band nata a Torino nel 2003 calca da anni la scena pop punk internazionale riscuotendo particolari consensi in Giappone e Russia. Vengono conosciuti dal grande pubblico italiano nel 2008, con la partecipazione a Sanremo Giovani, dove presentano il brano “Ascoltami”, inserito nel disco “Melody Fall” primo e unico in italiano.
Il nuovo progetto discografico viene definito dallo stesso leader come la rinascita della band, che dopo un cambio di formazione e il rischio scongiurato di uno scioglimento, ha saputo rinnovarsi totalmente, partendo dalla scelta di autoprodursi che ha sicuramente lasciato più libertà creativa ai ragazzi.
L’album è quindi la naturale evoluzione dei precedenti “Consider us gone” e “Into the flesh”; undici tracce di totale immersione nel pop-punk, un vero ritorno alle origini ma con un sound cresciuto, più fresco.
La sperimentazione di questo lavoro è soprattutto vocale; più presente è infatti la seconda voce, che crea uno stile più melodico pur mantenendo un’impronta molto forte.
Il pop-punk dei Melody Fall di oggi è l’unica forma che descrive al meglio la loro anima.
Le tracce di “The shape of pop punk to come” sono:
Yours, Sincerely
We Celebrate The Punk To Come
Easy Without You
Waiting Violently
Infection
Frenkie’s Coming Back
Ocean Door
Tutorial, How To Make A Pop Punk Song
Running
Laura
Lover Spy
Il disco si apre con “Yours, sincerely”, primo singolo estratto. Un inno alla sincerità, all’essere se stessi e al non nascondersi dietro a delle maschere. Maschere che sono un elemento fondamentale e ricorrente anche nel video del pezzo. “We Celebrate The Punk To Come” è una vera e propria celebrazione, come suggerisce il titolo, alla musica ed in particolare al genere che rappresenta la vera anima della band. Una traccia già conosciuta, che è stata pubblicata sui canali ufficiali della band precedentemente alla release dell’album è “Running”: una corsa alla ricerca di se stessi, una canzone coinvolgente e dalle sonorità estremamente positive.
“Tutorial, How To Make A Pop Punk song” è un pezzo molto originale: nell’era del digitale dove ormai chiunque si diletta a realizzare tutorial su cose più disparate, anche quelle più impensabili, ci pensano dei veri musicisti a suggerire in pochi “semplici” passaggi come realizzare un pezzo pop punk. “Laura” è un brano le cui sonorità si distaccano un po’ dagli altri brani: meno marcato, il suo punto di forza è sicuramente un ritornello molto orecchiabile, nella quale la canzone esplode.
Infine è impossibile non soffermarsi su “Frenkie’s Coming Back”. Il personaggio ripercorre tutta la discografia dei Melody Fall: viene infatti presentato nel primo EP con l’omonimo brano “Frenkie”, passando poi a “Frenkie’s Dead” appartenente ad “Into The Flesh” ed arrivando, con sorpresa, al ritorno del personaggio. Tre brani che sottolineano non solo la crescita e l’evoluzione della band (non a caso in quest’ultimo sono stati inseriti alcuni ritornelli dei loro pezzi più famosi), ma anche la capacità di riadattare un brano rendendolo sempre originale e raccontando una storia.
I Melody Fall riconfermano con questo album di essere un eccellente band italiana che porta alto il suo nome all’estero, e speriamo che un giorno anche l’Italia gli riservi tutto l’affetto che trovano oltre i nostri confini.
La band sta già programmando le date del loro tour, che partirà a Gennaio 2015.
Noemi Schiari
Sito ufficiale Facebook Youtube