Sanremo 2015: tutte le novità
Qualche tempo fa vi abbiamo presentato i Big e i Giovani che si contenderanno la vittoria nelle rispettive categorie al Festival, iniziato martedì scorso.
Le vallette
Ad affiancare il presentatore Carlo Conti ci sono tre co-conduttrici: Arisa e Emma Marrone (che a Sanremo hanno trionfato negli anni scorsi) e l’attrice madrilena vista in “Immaturi – il viaggio”, ma conosciuta per lo più come compagna di Raoul Bova, Rocìo Munoz Morales.
La gara
Innanzitutto ricordiamo che l’edizione 2015 è stato anticipata di qualche settimana: è iniziata il 10 febbraio e finirà il 14.
Nella prima serata sono state presentate le otto Nuove Proposte e la prima metà (10) dei Big hanno cantato il loro pezzo. Diversamente dagli anni precedenti, le votazioni si potranno fare anche tramite app (oltre che per telefono fisso, web e cellulare). I risultati sono ottenuti dalla somma dei voti dati dai giornalisti e dal pubblico a casa. A fine puntata sono stati letti i nomi dei quattro a rischio e dei sei salvi.
Mercoledì 11 (seconda serata) si sono esibiti i rimanenti dieci Big che sono stati votati nel medesimo modo della sera precedente. Ad inizio puntata si sono esibiti la prima metà (4) delle nuove proposte, per loro la sfida è a coppie e a fine serata abbiamo conosciuto il nome dei due eliminati scelti dai giornalisti e dalla sala stampa.
Per la terza serata (giovedì 12) era prevista l’esibizione delle altre Nuove proposte e quindi si è conosciuto il nome degli altri due eliminati. I Big si sono esibiti con delle cover di canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana e alla fine il vincitore (dato dal voto del pubblico da casa + sala stampa) ha ricevuto una targa e un fiore creato per l’occasione. Ecco le canzoni presentate:
Annalisa – Ti sento
Malika Ayane – Vivere
Marco Masini – Sarà per te
Chiara Galiazzo – Il volto della vita
Gianluca Grignani – Se perdo te
Nek – Se telefonando
Nina Zilli – Se bruciasse la città
Dear Jack – Io che amo te
Alex Britti – Io mi fermo qui
I Soliti Idioti – E la vita, la vita
Moreno – Una carezza in un pugno
Bianca Atzei – Ciao amore, ciao
Raf – Rose Rosse
Lara Fabian – Almeno tu nell’universo
Grazia Di Michele e Maurizio Coruzzi – Alghero
Il Volo – Ancora
Anna Tatangelo – Dio come ti amo
Nesli – Mare
Irene Grandi – Vedrai, vedrai
Lorenzo Fragola – Una città per cantare
Venerdì 13 (quarta serata) è stato decretato il vincitore delle Nuove Proposte mentre i Big si sono esibiti tutti e 20 cosi saranno resi noti i nomi dei finalisti. Il voto è così ripartito: 30% dato dalla giuria degli esperti (e ne fanno parte tra gli altri: Claudio Cecchetto, Andrea Mirò e Camila Raznovich), 30% dalla giuria demoscopica (300 persone dai 16 anni in su che da casa voteranno tramite un’applicazione), 40% televoto. Tramite questa classifica abbiamo saputo quali sono i quattro eliminati definitivamente.
Nella serata finale la classifica verrà azzerata. La percentuale di ripartizione dei voti rimarrà la stessa e sapremo cosi quali saranno i tre finalisti che si contenderanno l’ambiata palma nella categoria Big.
Gli ospiti
Al momento sono confermati gli Imagine Dragons e Tiziano Ferro che si sono esibiti nella prima serata in cui faranno un apparizione anche Albano e Romina Power. Il 12 invece è stato il turno dei californiani Saint Motel. Gianna Nannini invece sarà presente per la serata finale dove si vocifera ci sarà anche Will Smith.
Non solo musicali saranno gli ospiti infatti saranno presenti anche: l’attore Alessandro Siani, il comico Angelo Pintus, l’allenatore della nazionale di calcio Antonio Conte e il ciclista Vincenzo Nibali.
Valentina Pesenti
https://www.facebook.com/festivaldisanremo
https://twitter.com/SanremoRai