FRANCESCO SÀRCINA
PARTE DI ME
IL NUOVO SINGOLO
DAL OGGI IN RADIO E DISPONIBILE NEI
DIGITAL STORE E PIATTAFORME STREAMING
Il 28 agosto 2015 uscirà Parte Di Me, il nuovo singolo di Francesco Sàrcina, secondo estratto dal nuovo disco da solista dell’artista, Femmina , pubblicato il 19 maggio 2015 (etichetta Universal Music). Parte di me uscirà in radio e sarà disponibile nei digital store e sulle piattaforme streaming.
Parte Di Me, scritta e composta da Francesco Sàrcina, è una canzone d’amore che racconta del congiungimento con una parte di noi stessi o con la persona amata, perchè tutti noi siamo parte di Qualcos’altro. E’ il brano più “alla Sàrcina” di tutto il disco, non mancano però sonorità assolutamente nuove.
Il singolo è accompagnato da un videoclip, diretto da Giacomo Triglia, che ne ha scritto anche la sceneggiatura. Co-protagonista insieme a Francesco, è Giulia Michelini, nota attrice italiana. Le immagini del video sono state girate presso l’Istituto Santa Margherita di Roma e la produzione è stata affidata a Tycho studio.
Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo 2014 e l’album “IO”, Francesco torna con un disco composto da12 inediti, pubblicato il 19 maggio 2015. Un disco tailor made e pensato con Francesco al centro in una veste nuova. Mantenendo sempre il suo personale stile come arrangiatore e autore dei brani, questa volta si mette in gioco anche come interprete, valorizzando brani accuratamente scelti e curati da lui e nati dalla collaborazione con giovani talenti.
“È un disco pop dal sound internazionale” – racconta lo stesso Sàrcina – “che ha come filo conduttore le melodie senza tempo che da sempre mi contraddistinguono”.
Nell’album troviamo un universo strumentale molto “ruvido”, uno più elettronico e uno più orchestrale. Il canto è molto più profondo e c’è grande spazio per tonalità diverse che colorano questi nuovi brani, rendendoli perfettamente organici alle nuove sonorità.
Nel 2013, esce “Tutta la notte”, il primo singolo da solista che conquista l’airplay radiofonico ed entra nella Top 30 dei brani più trasmessi dalle radio italiane (periodo Giugno – Agosto). Il secondo singolo “Odio Le Stelle”, una tipica ballata alla “Sàrcina”, conquista immediatamente pubblico e radio, raggiungendo la posizione numero 15 a poco più di un mese dall’uscita.
Nel 2014 partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Nel tuo sorriso” e pubblica l’album “IO” per Universal Music, seguito da un tour live estivo nelle maggiori piazze italiane. In questi anni collabora a diversi progetti: scrive la colonna sonora de “La scuola è finita” (2010, film di Valerio Jalongo con la partecipazione di Valeria Golino), il brano “Invocazioni al cielo” è la colonna sonora dei Mondiali Sudafricani di calcio per Sky Sport (2010), sua la canzone “Libanese il re“, ispirata alla serie tv “Romanzo Criminale II” prodotta da Sky Cinema e Cattleya (2011). Inoltre, collabora al brano “Le leggende non muoiono mai” estratto dall’album Thori e Rocce (2011, feat. Fabri Fibra, jAx, Guè Pequeno, Marracash) ed è il protagonista del cortometraggio “Dannato rock” di Fabio Luongo (2011). Nel 2012 partecipa alla colonna sonora del film “Miele” di Valeria Golino (3 nastri d’argento) con il brano “Distratta e cinica”. Un disco di platino con l’album “Le Vibrazioni” (2003, 400 mila copie), un Festivalbar e un doppio disco di platino con “Ovunque Andrò” (2005) sono solo alcuni dei riconoscimenti ottenuti da Francesco Sàrcina con la band Le Vibrazioni.
www.youtube.com/francescosarcina
Twitter @FraSarcina
Instagram frasarcina