Sospesa in volo, il nuovo progetto dei Muna
I Muna sono una rock band nata nel 2012 all’ombra del Colosseo. Voce graffiante ed energici assoli; questi gli ingredienti principali del loro successo.
Marco Belloni alla voce, Giuseppe “Beppe” D’Angelo e Luciano Ciamarone alle chitarre, Francesco Faggi e Damiano Cesaroni alle batterie e Carlo Marzullo e Giancarlo “Giank” Di Giammaria ai bassi, i Muna hanno annunciato il nuovo disco Sospesa in volo, in uscita il 25 settembre 2015.
Prodotta da Roberto Costa, la loro ultima creatura altro non è che la sintesi di un anno di lavoro e di live racchiuso in dieci tracce, che sembrano percorrere un unico filo di coerenza di genere, ma mantenendo ognuna una propria particolarità.
Questa la tracklist:
01–Sospesa in volo
02 –Viaggio astrale
03 –Ospiti
04 –Cannibale
05 –Simbiotica essenza
06 –Santi e demoni
07 –Muta
08 –Ti muoio dentro
09 –Notte
10 –Aeroporto Falcone Borsellino
Attraverso l’eco di un rock italiano stile Litfiba, la scelta di testi articolati e complessi creano un sound rock deciso e raffinato.
Il primo e omonimo singolo Sospesa in volo, è stato rilasciato il 10 giugno ed è senza dubbio la traccia più energica del cd insieme ad Ospiti ed a Ti muoio dentro, vere e proprie esplosioni di energia.
Condita con improvvisi cambi di registro, la loro musica certo non annoia e spezza sapientemente l’adrenalina con pezzi più romantici come Notte e Simbiotica essenza. L’album si chiude volutamente con un brano più impegnato dal titolo Aeroporto Falcone Borsellino. Il pezzo fa chiaro riferimento a due grandi protagonisti del panorama politico sociale Italiano, Falcone e Borsellino, dai quali bisogna prendere esempio per volare “nel cielo aperto della libertà” con “i volti accesi dalla dignità” perché “chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola”.
Ecco il video del primo singolo Sospesa in volo:
Francesca Muscarà