“Suicidi Star”: l’esperimento made in Italy dei Newglads

newgladsI Newglads nascono a Bologna nel 2012 e da quel momento percorrono un fervido cammino di alternative-pop fatto di live e progetti discografici , che dà vita al primo album Here There Anywhere Like You (2013) e Navel Gaze (2014) . Arrangiamenti semplici e accordi puliti, il suono dei Newglads ricorda senza presunzione il brit-pop  dei fratelli Gallagher; non a caso i loro live hanno cominciato a prendere piede oltre che in Italia anche nella patria di Sua Maestà la regina, in pub come The Monarch o il Dublin Castle.
Il duo composto da Marco Fallica alla voce e Cristiano Belluzzi alla chitarra, cori e synth, torna quest’anno con Suicidi star, un Ep scritto ed interamente autoprodotto, registrato presso il Gaze Studio di Bologna tra Marzo e Giugno 2015 e composto da quattro tracce :

01.Joyce
02.Nuvole statiche
03.Andromeda
04.Isole amare

Seppur mantenendo lo stile British che li contraddistingue e a cui sono tanto affezionati, il duo bolognese newglads2decide questa volta di sperimentare un album interamente in italiano: Il flavour da tè delle cinque questa volta si mischia con il made in italy, e il risultato è un la creazione di immagini di un’atmosfera per niente caotica, snella, fatta di qualche luce soffusa in un pub per pochi intimi. Joyce rappresenta la colonna portante del disco, una traccia dove spicca maggiormente il carattere emotivo piuttosto che il sound leggero. Segue poi Nuvolestatiche, un pezzo più grintoso che incarna perfettamente lo stile grey e malinconico tipicamente londinese. Andromeda rappresenta certamente la traccia più particolare dell’Ep, con un intro dal sapore retrò ed una melodia in cui il loro synth la fa da padrone. La band decide di usare la traccia di Isole amare, una ballata più intima ed acustica, come epilogo soft dell’album.
Questa volta l’atmosfera calorosa ed emotiva prevale sulla grinta, dando vita ad un album spensierato e leggero, che rimane orecchiabile e soprattutto, che si canticchi tutto il giorno ( provare per credere!). Nel frattempo che la band si prepara per i live della stagione, l’Ep Suicidi Star è disponibile nei canali ufficiali della band e su tutti i migliori digital store.
Questo il video di Andromeda :

Web/ Social:
newglads.com
facebook.com/newglads
youtube.com/newgladsTv
soundclouds.com/newglads 

 

Francesca Muscarà

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes