CHIARA DELLO IACOVO
OGGI ESCE IL SUO ALBUM D’ESORDIO “APPENA SVEGLIA”
STASERA sul palco del 66° FESTIVAL DI SANREMO
in finale nella sezione NUOVE PROPOSTE
con il brano “INTROVERSO”
Da oggi, venerdì 12 febbraio, è disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming “Appena Sveglia” (Rusty Records/Believe Digital), il disco d’esordio della giovane cantautrice astigiana CHIARA DELLO IACOVO che questa sera si esibirà con il brano “Introverso” nella finale della sezione Nuove Proposte della 66ª edizione del Festival di Sanremo.
Per l’occasione a dirigere l’orchestra per Chiara Dello Iacovo sarà il Maestro Massimo Morini e durante la serata la giovane cantautrice indosserà capi firmati “Momonì” (brand di NYKY).
“Introverso”, il cui video è visibile al seguente link http://vevo.ly/7IqbJn, è una delle dieci tracce dalle sonorità pop-acustiche contenute in “Appena Sveglia”, album prodotto da Davide Maggioni, realizzato per gran parte in presa diretta, senza editing e con una post produzione molto essenziale, che mette in evidenza la verità di Chiara e della sua musica.
«Quando due grandi eventi collimano, o finisco per annullarsi o uno prevarica sull’altro. Oppure si affrontano uno alla volta in ordine cronologico – racconta Chiara Dello Iacovo in merito al suo album d’esordio e alla finale che questa sera si contenderà sul palco dell’Ariston – Oggi il primo evento è stato senz’altro l’uscita del mio disco, eppure mi sembra un qualcosa di così lontano, di così già fatto, per me che quel disco l’ho visto crescere. L’unica cosa a cui riesco a pensare è stasera: sono l’unica quota rosa in gara, ma ciò che conta è restare in ogni caso tesi verso la potenzialità. Il disco è una gioia immensa, ma è già successo, stanotte ancora tutto può accadere».
Questa la tracklist del disco “Appena sveglia”: “Introverso”, “Vento”, “La mia Città”, “Donna”, “Scatola di Sole”, “Soldatino”, “1° Maggio”, “Genova”, “Il Signor Buio” e “La rivolta dei numeri”.
Dopo aver ricevuto il “PREMIO AFI 2016” per gli importanti successi artistici raggiunti in quest’ultimo anno, Chiara Dello Iacovo si è aggiudicata la vittoria del “PREMIO ASSOMUSICA – MIGLIORE ESIBIZIONE LIVE – CATEGORIA SANREMO GIOVANI 2016”, conferito dall’Associazione Italiana degli Organizzatori e Produttori di Spettacoli Musicali dal Vivo. Inoltre, la cantautrice astigiana è la prima cantante donna a debuttare ufficialmente nella Nazionale Italiana Cantanti.
Subito dopo l’esperienza sanremese, Chiara Dello Iacovo presenterà l’album in un instore tour. Queste le prime date confermate: il 15 febbraio alla Mondadori di Imperia (ore 15.00) e a La Feltrinelli di Genova (ore 18.00), il 16 febbraio a La Feltrinelli di Milano, il 17 febbraio a La Feltrinelli di Torino, il 18 febbraio a La Feltrinelli di Roma, il 19 febbraio alla Mondadori di Firenze, il 20 febbraio alla Mondadori di Perugia, il 21 febbraio alla Mondadori di Matera, il 22 febbraio a La Feltrinelli di Napoli, il 23 febbraio a La Feltrinelli di Bari, il 24 febbraio alla Mondadori di Taranto, il 25 febbraio alla Mondadori di Lecce, il 26 febbraio alla Mondadori di Vercelli, il 27 febbraio alla Mondadori di Alessandria, il 2 marzo a La Feltrinelli di Bologna e il 4 marzo a La Feltrinelli di Verona.
Chiara Dello Iacovo, nata a Savigliano (CN) nel 1995 ma astigiana d’adozione, si avvicina per la prima volta allo studio del pianoforte all’età di 8 anni, mentre a 14 anni comincia a cantare e a comporre i suoi brani, sia testi che musica, prima in lingua inglese e poi in italiano. Nel 2013 Chiara partecipa al San Jorio Festival vincendo nella categoria “Cantautori”, mentre l’anno successivo vince nella categoria “Inediti”. Sempre nel 2014 vince tre premi del Tour Music Fest (Premio “Songwriter of the Year”, “Premio Discografia Rusty Records” ed il “Premio Universal”) e firma il contratto con l’etichetta Rusty Records, iniziando così il suo percorso da cantautrice che la vede partecipare al noto programma televisivo “The Voice of Italy 2015”. Contemporaneamente al programma televisivo, Chiara partecipa a Musicultura 2015 e, a giugno 2015, rientra negli 8 vincitori di Musicultura e si esibisce allo Sferisterio di Macerata vincendo il “Premio della Critica” e il premio “Nuovo IMAIE” come Migliore Interpretazione.