Una tastiera una voce ed una batteria. La musica dei Sakee Sed, band bergamasca, mescola questi pochi ingredienti improvvisando una musica psichedelica per il loro terzo album “Hardcore da Saloon”. Tredici tracce differenti l’una dall’altra, ma con sottofondi di delirante sperimentazione, targata Appropolipo Records.
Questa la tracklist:
1 . Hcds
2. Pejote al sole
3. la fuga di Barnaba
4. fuoco alle fiamme
5. Beck and musical
6. Panama
7. Siluro
8. Quella dei merli
9. Pollo e mandorle
10.Markala
11 .Hangover in Bristol
12. Primula
13. Hard Tornado
Il duo rock indipendente di Marco Ghezzi (piano e voce) e Gianluca Perucchini (batteria) è attivo sul panorama musicale dal 2010 con l’autoprodotto LP “Alle basi della Roncola”, che ottiene ottimi consensi dalla critica, dal web e dalla stampa. Il secondo progetto, “A piedi nubi”, che contiene dieci brani inediti e pubblicato a Maggio 2012 sempre per Appropolipo Records, etichetta fondata dai due Sakee Sed e distribuito da Audioglobe e più tardi con “Ceci n’est pas un EP”. Ora, dopo questa lunga attesa fatta di tour e nuove sperimentazioni, Marco Ghezzi e Gianluca Perucchini annunciano la nascita di “Hardcore da Saloon”, in uscita il 3 Novembre, proponendo un nuovo genere musicale mai affrontato prima d’ora, da nessuna band.
Per ogni loro produzione infatti hanno saputo cambiare continuamente lo scenario musicale, gli strumenti in gioco, le atmosfere e arrivando ad oggi con un ennesima innovazione sempre diversa dalle altre. Sulla falsa riga dei Verdena, nel cd è preponderante la voce robotica e colma di effetti che ruba l’ascolto. Tra i brani più significativi citiamo Pejote al Sole, La Fuga di Barnaba, Panama, Quella dei Merli, tutte tracce incuranti della logica bensì all’insegna del viaggio ,dell’evasione e dell’irrazionalità. Per i Sakee Sed questo nuovo progetto è capacità di ricerca, una riscoperta e un’interpretazione dei suoni che darà vita in futuro ad alchimie nuove, dando una nuova spinta diversa al loro genere. Il nuovo singolo estratto per l’album è “Beck and Musical”, che il duo descrive come un inno alla danza per ritrovare in noi stessi il piacere di vivere. Il videoclip è ispirato al celebre musical West Side Story
Website
Francesca Muscarà