I Nebra sono un terzetto proveniente dalla provincia di Como. La band nasce nel 2011 e ha già alle spalle una prima uscita nel 2012 in autoproduzione, poi ristampata nel 2013, dal titolo “Mare caelo miscere Ep“. L’ultimo Ep “Nebra” è un album poetico, rabbioso e inquieto allo stesso tempo. Lo stile è diretto ed essenziale, colpisce dritto nel segno. La band, infatti, rimane evidentemente aggrappata a un suono piuttosto grezzo e ruvido probabilmente perché, in maniera anacronistica, ha scelto di registrare in studio limitando al massimo l’intromissione di spedienti elettronici per aggiustare il sound. L’obiettivo è quello di poter proprorre un suono originale al 100%. A pensarci bene il concetto è semplice, crudo e reale, esattamente come il contenuto di Dive.
Il loro Dna è costituito principalmente dal Rock alternative, ma sono ben evidenti tracce di Punk, Hardcore e Grunge. I Nebracon l’Ep “Dive” dimostrano di avere un’identità piuttosto forte, tanto carattere e voglia di mostrarsi per quello che sono.
I quattro brani, più la ghost track, sono pochi; dopo l’ascolto si rimane con una certa insoddisfazione e una certa voglia di averne ancora. Il che non può che essere positivo.
Ad aprire le danze ci pensa “War”, una traccia acustica, lenta e dalle melodie affascinanti; sicuramente un modo insolito per iniziare un disco, ma i nostri agiscono d’impulso ed esordiscono con un brano riflessivo ed atmosferico. Con la seguente “Past”, che è anche il primo singolo, lo sguardo si rivolge al passato, alle norme imposte durante la crescita di ogni individuo. Qui i toni sono più aspri ma il cuore del brano è ancora una volta riflessivo. Ritmi sostenuti – ma non troppo! – anche in “Misfortune”, da cui verrà estratto il secondo singolo. È una riflessione sulle responsabilità degli individui nei confronti delle catastrofi sociali. Prima della ghost track troviamo “Rage Of God”, un pezzo che combina abilmente le varie sfaccettature dei Nebra, infatti si congiungono in esso passaggi dal portamento frenetico alternati ad atmosfere più rilassate e melodiche. “Aim” è la traccia che conclude l’Ep. Appartenente alla prima uscita dei Nebra, è stata rivisitata in chiave acustica.
“Dive” è un Ep onesto, non abbiamo dubbi: verrà apprezzato da tutti gli amanti del Rock. La band riesce a ritagliarsi uno spazio ben definito, all’insegna del carattere e dell’orignalità.
Francesca Pani
Facebook: https://www.facebook.com/nebraofficial
Il video di Past: https://www.youtube.com/watch?v=e51UnjW9-9U&feature=youtu.be
Il video di Misfortune: https://www.youtube.com/watch?v=NsMT99GiCTQ
Soundcloud: https://soundcloud.com/nebra/sets/dive-ep
Spotify: https://play.spotify.com/album/63Yrf1X5F8MZqplMJkTc3W