Lo scorso 20 maggio è uscito “The Exodus Suite” sesto album in studio di Gemma Ray, cantautrice e vocalist britannica, anticipato dal singolo “There Must Be More Than This”. Registrato live a Berlino è prodotto da Ingo Kraus che ha lavorato in passato anche con Iggy Pop .
Queste le tracce che lo compongono:
Come Caldera
There Must Be More Than This
The Original One
We Do War
Ifs & Buts
We Are All Wandering
Acta Non Verba
Hail Animal
The Switch
The Machine
Caldera, Caldera!
Musicalmente parlando quello che salta subito all’orecchio sono le atmosfere cupe e una grande attenzione per gli arrangiamenti. Atmosfere che ben si sposano con le tematiche trattate nei vari brani: raccontano di esodi, disperazione, voglia di ribellarsi alla società odierna con le sue disparità sociali e la rabbia che questo porta la possiamo riscontrare nel primo singolo estratto. Grintosi sono anche “We do War” e “We Are All Wandering”(molto vicina al genere folk). Atmosfere quasi psichedeliche si possono trovare invece in “Ifs & Buts” e “Acta Non Verba” (dove la chitarra ben accompagna la sua voce). Una strizzatina d’occhio però non manca neanche nei confronti del sound anni ’60/’70 e al blues.
Bisogna fare i complimenti a Gemma per l’eleganza con cui è riuscita a trattare temi di cosi forte impatto sociale senza censurare le sue idee.
Valentina Pesenti
https://www.facebook.com/gemmaraymusic/