Nascono nel 2011 a Roma e riescono a creare uno stile unico mischiando più influenze diverse.
Si chiamano WEIRD, da un progetto di Marco Barzetti (voce e chitarra), a cui poi si uniranno Massimiliano Pecci alla batteria e Giovanni Romano al basso.
Il loro EP di debutto, “Desert Love for Lonely Graves” esce nel 2013 e comprende 7 tracce; amalgamando generi disparati (come l’astrattismo del dream pop e il muro sonoro che crea lo shoegaze) riescono nell’intento, per niente scontato, di coniare un sound che converge alla perfezione.
Il CD porta al gruppo una certa notorietà, e la possibilità di aprire concerti di band più conosciute, come per esempio Cosmetic, Soviet Soviet e Girl’s Name.
Il secondo CD esce il 2 marzo del 2015: si intitola “A Long Periodo of Blindness”e viene presentato con un tour promozionale in tutta Italia e la partecipazione ad alcuni festival (come Roma Brucia, Ephebia e Reset Torino).
“A Long Periodo of Blindnes” è la svolta “matura” del trio romano: attraverso i testi di Marco Barzetti emerge la capacità di fondere insieme stili diversi ma che si legano insieme in melodia.
Rifacendosi allo shoegaze possiamo indicare “Infinite Decay” come canzone “bandiera” dell’album: in un crescendo di distorsioni, riverberi e atmosfere quasi ambient.
Un album che emoziona, che vi trascina dentro dalle prime note e che vi fa dimenticare che, in fondo, state ascoltando solo un CD. Vi sembrerà di esserci totalmente dentro.
Track List:
1- The Cirlce is Closed Except Where It Bleeds
2- Dead Wax
3- Infinite Decay
4- The Sound of your Heartbreak
5- Widow
6- (Crescendo)
7- Gaze
8- Swans
Link Utili:
Facebook
Guiggiani Maila