Gli Shiny Black Anthem sono una giovane band italiana nata nel 2004, suonano un alternative rock sound ispirato a Bring Me The Horizon, Paramore, Pvris, Placebo. La band ha registrato l’album di debutto “Unbreakable” con il produttore Daniele Ingrati e Becko (Universal Italy), il video del secondo singolo estratto,”Fade Into White“, è stato particolarmente apprezzato da Nikki Sixx (Motley Crue – Sixx Am). Gli Shiny Black Anthem sono Sarah Moon (voce), Mark Freeze (chitarra), Danny Döpe (basso e voce), Danesh (batteria).
Dopo questa breve intro ecco la chiacchierata con i ragazzi!
Ciao ragazzi, intanto è un piacere intervistarvi. Iniziamo, perché il nome Shiny Black Anthem?
Il piacere è nostro! Il nome originale proposto da Daniele era Black Anthem (ispirato dalla band Svedese Gemini Five), che sembrava troppo cupo rispetto al genere proposto, e quindi è stato aggiunto Shiny per dare un senso di dualismo, di contrapposizione!
Se dovessi descrivere gli Shiny Black Anthem, come lo faresti?
Una miscela di potenza, melodia ed empatia, il tutto condito da salsa piccante!
Siete una band giovane, nata relativamente da poco tempo, nonostante questo ascoltando il vostro album si sente un sound molto armonico e maturo. Come avete fatto in poco tempo a trovare questo equilibrio?
Gli ascolti, molto diversi fra loro, che ognuno di noi ha nel repertorio aiutano a sviluppare una certa maturità nel sound, ed in studio ci affidiamo ai consigli preziosi del produttore Daniele Ingrati!
A primo impatto vi si potrebbe scambiare per stranieri, è voluto? Come mai avete scelto di cantare in inglese?
La maggior parte della musica che ci influenza è anglofona, per il 90% proveniente da Usa e Regno Unito, quindi è stato un processo del tutto naturale più che una “scelta”!
Un anno fa il vostro video “Fade into white” ha ricevuto un commento di apprezzamento da Nikki Sixx, ve lo chiederanno tutti, ma come vi siete sentiti in quel momento?
E’ stato senz’altro uno dei momenti più soddisfacenti nel nostro percorso fino ad ora, nello specifico Daniele era al settimo cielo visto che i Motley Crue sono una delle sue band preferite (ed ha un tattoo sul braccio a dimostrarlo!).
E’ uscito da poco il vostro quarto singolo, “CRAWLING BACK HOME”, come ce lo potete descrivere?
E’ una canzone che racchiude diverse sensazioni, a livello di sound è graffiante, potente, rocciosa, travolgente, mentre il testo esprime sensazioni di nostalgia e malinconia, come da trademark Shiny (risata)!
In poco tempo vi siete ritrovati anche in rotazione su Virgin Radio, grandi passi per una band emergente. Quale pensate sia la caratterista che vi ha permesso di emergere dalla massa?
Crediamo che la musica abbia sempre e comunque la fetta maggiore dei meriti, la nostra forza sono le canzoni! Chiaramente a livello mediatico la nostra immagine, con una frontwoman come Sarah, aiuta molto ad “emergere”!
Con chi vi piacerebbe fare un duetto?
Ognuno avrebbe il suo artista prediletto, da Nikki Sixx, ai Tool passando per Radiohead e Placebo!
Per concludere, quali sono i vostri progetti futuri? Prossimi concerti?
Tra Novembre e Dicembre avremo diversi concerti a Roma; nello stesso periodo arriverà una grossa sorpresa che non possiamo ancora svelare, e dal prossimo anno abbiamo delle date in programma in tutta Italia!
Camilla Ortolani
https://www.facebook.com/ShinyBlackAnthem/