Fan ed estimatori dei Radiohead, sull’attenti: oggi per voi una sorpresa davvero speciale!
Stiamo infatti per parlarvi dei Pin Cushion Queen, e del loro pazzesco progetto “trilogia”: uscirà infatti il 1 febbraio 2017, “Settings_3” , il loro ultimo EP.
Ma facciamo un piccolo passo indietro: formatosi a Bologna nel 2007, il trio (e qui devo fare i miei personali complimenti per la scelta del nome; si tratta infatti di un riferimento a una filastrocca scritta dal maestro del gotico Tim Burton) vede protagonisti Igor Micciola (synth, chitarra e voce), Marco Calandrino (synth, basso e voce) e Nicola Zanardi (batteria).
Cosa vogliono i Pin Cushion Queen? Innanzitutto, raccontarci una storia. Dopo “Settings_1” (uscito a aprile 2016) e “Settings_2” (uscito a settembre 2016), “Settings_3” conclude questa raccolta di EP da tre brani ciascuno. Infatti, il lavoro dei Pin Cushion Queen per ora si è svolto in maniera continua, proprio come un racconto ad episodi: nel 2011 abbiamo avuto “i personaggi” di “Characters”, nel 2016 le ambientazioni di “Settings” e nel prossimo futuro avremo i racconti di “Stories”.
Un susseguirsi di suoni, parole, melodie e ambientazioni che vi farà davvero credere di essere dentro una favola moderna: specialmente in questo ultimo EP, tutto viene amplificato, a partire dall’utilizzo degli strumenti , dal synth e dalle percussioni. Si percepisce una chiara vicinanza allo stile dei più conosciuti Radiohead, (o anche dei Battles e dei Liars), ma i Pin Cushion Queen ci mettono talmente tanto “del loro” che ne viene fuori uno stile di musica assolutamente innovativo: la scelta di usare il synth o il pad non li colloca assolutamente nella fascia della musica elettronica, bensì li aiuta a raggiungere una melodia che trasporta l’ascoltatore ad una sensazione nuova e piacevole.
Aspettando con ansia l’ultimo capitolo di questo “viaggio”.. godetevi questo EP! Non ve ne pentirete!
Guiggiani Maila
Link Utili
Facebook: Facebook: www.facebook.com/Pin-Cushion-Queen-153747626917
Soundcloud: soundcloud.com/pincushionqueen
Youtube: https://www.youtube.com/user/PCQband