“Chi fa da sé fa per tre”, si dice. Ed è questo il caso di Davide Pellezza, in arte Verso che, dopo aver trascorso due anni a girare l’Italia, ha deciso di fondare, con l’aiuto di persone fidate, una personale casa discografica, nonché agenzia di comunicazione, dal nome ABC Communications. È proprio sotto questa etichetta, che nel 2016 pubblica “Inestimabile”: da un’idea dello stesso Verso e del compositore Lorenzo Carandè, arrangiato presso il Noize Studio di Marco Zangirolami, l’album contiene dieci brani, con due featuring, Erik Martinez e Alessandra Procacci, rispettivamente in “The master of my time” e “Perché l’amore”.
In questo lavoro, l’hip – hop, divenuto ormai mainstream sul territorio italiano, fa largo all’elettronica e al rock in diversi brani, come “The master of my time”, “Ti odierò”, “Tutti in pericolo”; interessante anche la preponderanza della tastiera in “Prima o poi”, che risulta tra i brani più melodici. Ma il picco più alto di questo lavoro è raggiunto con “Lo show dei fiori finti”, che inizia con un sound di stampo ethereal wave, molto vicino ad Enya per intenderci.
I testi spaziano dall’amore, nell’omonima “Inestimabile”, alla speranza che quando tutto va male le cose possano migliorare e che ci si possa rialzare anche dopo la peggiore delle cadute, in “Sono ancora qua”, passando per la consapevolezza che alcune cose non si possano apprendere, ma siano insite in noi, come racconta “Devi imparare”, “Certe cose non le impari, ci nasci”.
In linea generale, è chiaro il filo conduttore che lega tutte le tracce: la volontà di combinare le sonorità commerciali ad un sound internazionale. Il prodotto finale rispecchia perfettamente questi canoni e se il fine giustifica i mezzi, ben vengano tutte le scelte sonore effettuate; ciò che rende l’album qualitativamente valido è l’impossibilità di comprendere dove finisce uno ed inizia l’altro: i suoni si incontrano a metà strada, si mischiano perfettamente, diventando indistinguibili.
Se si considera quanto questo album sia stato desiderato, cercato, c’è solo una cosa da aggiungere: bel lavoro.
https://www.facebook.com/versopaginaufficiale/
http://www.verso-official.com/
Anna Gaia Cavallo