“Midwest” è il nuovo EP di Give Vent, pubblicato il 23 gennaio per diNotte Records.
Il progetto nasce da un’idea di Marcello Donadelli, già attivo nei You Vs Everything, con il fine di dare sfogo a tutte quelle canzoni che da troppo tempo teneva chiuse nel cassetto e che non trovavano spazio negli altri suoi progetti musicali.
L’ EP è costituito da cinque brani, di cui due inediti, “December” e “Midwest” e tre cover: “Woodland hunter pt. 1” dei Appleseed Cast, “Holiday” dei Get Up Kids, “Hourglass” dei At The Drive – In. “Midwest”, di stampo folk – punk, segue la scia di band come gli Against me!, The Front Bottoms. Non manca l’influenza di band come i Green Day, che dominano da anni la scena pop punk e punk rock mondiale; non mancano neanche tocchi di Midwest Emo anni ’90, presenti in cover come “Hourglasses”.
In definitiva, “Midwest” è un insieme di momenti passati, alcuni fugaci, altri lunghi una vita; è come sfogliare un album di ricordi, ma fatto di canzoni, provenienti dal passato e che ricordano il passato e, soprattutto, quanto le cose a volte possano cambiare. Un buon EP. Aspettiamo solo l’album.
Anna Gaia Cavallo