Classe 1997 per questo nuovo talento musicale made in Italy: direttamente da Siracusa, stiamo parlando di Lorenzo Giannì e del suo “Gramigna”, l’EP di debutto di un giovanissimo cantautore e polistrumentista.
Uscito il 17 febbraio per l’etichetta Seahorse Recording, “Gramigna” è il primo lavoro di Lorenzo: musicista e compositore dall’età di quattordici anni, militante in diverse band rock e metal come chitarrista, finalmente quest’anno Lorenzo debutta come solista pubblicando questo piccolo capolavoro di eterogeneità musicale.
Lorenzo Giannì
Sono ben undici le tracce contenute in “Gramigna”: spaziando da Synth-Pop, a Indie Rock e anche al Progressive, Lorenzo riesce a dare prova di saper gestire generi diversi generando un disco pieno di speranze per un seguito.
Particolarmente apprezzabili sono sicuramente i numerosi rifermenti alla letteratura e alla poesia, grande passione di Lorenzo: Pasolini, Pavese, Cavalcanti (per dirne alcuni) riguardo quella italiana, e Tolstoj e Pound per quanto riguarda quella straniera.
Un disco che Lorenzo Giannì ha interamente realizzato “a mano”: è infatti l’autore di tutti e undici i brani presenti nell’EP, e si è occupato della totale registrazione di voci, chitarre, basso, organo, mellotron e synth. Alla batteria abbiamo “l’aiuto” di Paolo Scuto, mentre la produzione artistica di “Gramigna” è stata affidata a Paolo Messere.
Insomma, se non volete perdervi una vera e propria “chicca” – per di più Made In Italy doc -, e soprattutto credete ancora nella figura del cantautore, direi che Lorenzo Giannì merita un ascolto – o anche di più!
Tracklist:
Deiezione
Gramigna
Nave Inverno
Il Ladro Semplice
Tasche
Consonno
Tabucchi e Tabaccherie
Il Miglior Fabbro
Marta
Disperata Vitalità
Never Cared ‘bout John
Maila Guiggiani