Ferruccio Fusetti con il suo primo album da solista ci presenta un lavoro molto personale che vale la pena ascoltare. L’album in questione è “Under the Moonlight”.
Formato da otto tracce rock cantate in inglese, “Under the Moonlight” riesce ad avvolgerci in un atmosfera intima e notturna, e lo fa con il solo aiuto della chitarra acustica e con la voce di Ferruccio Fusetti.
Nato a Cuneo nel 1979, si è accostato al mondo della musica da giovanissimo; ha seguito corsi di chitarra elettrica e di canto, ed è stato la voce e chitarra degli Heartwork per molti anni. Musicista decisamente versatile, per quanto sia fortemente influenzato dall’heavy metal e dal progressive, è riuscito ad addolcire i suoi pezzi con il sound caratteristico dell’hard rock unito al richiamo poetico della musica classica.
Le tematiche profonde ed inquiete affrontate in questa prima prova solista sono ben mitigate dalla musica molto più distensiva. Ascoltare “Under the Moonlight” di Ferruccio Fusetti ti porta infatti ad essere proiettato in un mondo in cui le luci sono fioche e i suoni dolci e rilassanti, poi arriva la voce dell’artista che penetra questa atmosfera e ci conduce verso l’inquietudine.
Fadi Musa