“Amèlie” è il titolo dell’ultimo album di Face Pimp, pubblicato il 14 aprile.
Registrato a Milano tra luglio e dicembre 2016 presso lo studio di Twenty aka TwoZero, il lavoro vede come unico produttore, musicista e fonico di tutte le tracce l’appena citato Twenty aka TwoZero, ad eccezione di “Noi”, unica canzone prodotta e arrangiata da Sam Lover, nonché unico brano che vanta la collaborazione con Jade Rhaes, giovane promessa già conosciuta ai più del settore.
Uno storytelling fa da filo conduttore, congiungendo tutti i brani dell’album. Protagonista è l’amore. L’amore e il suo lato oscuro. La voglia di conoscere e l’impossibilità di farsi conoscere; la passione travolgente, e l’incapacità di lasciarsi andare. Non tutte le storie d’amore sono felici. E non tutte finiscono nel migliore dei modi.
Ci sono storie che finiscono male, tra lacrime e rancore, oppure, addirittura, che muoiono ancor prima di nascere. In questo album è raccontato il declino di una storia mai davvero decollata. Sono descritte rabbia, delusione, amarezza; protagoniste sono le incomprensioni, le bugie, l’ allontanamento, la mancanza, la tristezza.
Non ci sono sentimenti di gioia; questa non è una storia semplice, ed è tutt’altro che perfetta. Emergono solo le imperfezioni, che rendono l’amore forse meno bello e meno felice, ma, allo stesso tempo, rendono la storia assolutamente sincera. È questa la chiave del successo di questo album: la limpidezza. Sono descritte immagini di vita quotidiana quanto più realistiche possibile. Si parla di momenti tanto infelici e complicati quanto veri, in cui, probabilmente, molti ascoltatori si potranno riconoscere.
Il lavoro si colloca tra l’hip hop e l’r&b. C’è spazio anche per un brano in acustico, “Dimmi chi sei”.
“Amèlìe” crea un’empatia talmente forte, da saper accendere la curiosità, in chi lo ascolta, di scoprire quale sarà il finale della storia: un brano chiama l’altro.
Un ottimo lavoro per Face Pimp.
https://www.facebook.com/facepimpofficial/ Pagina Facebook
Anna Gaia Cavallo