Project-To è il nome di un progetto artistico molto originale. I membri dell’ensemble sono lo sperimentatore sonoro Riccardo Mazza e la fotografa/videomaker Laura Pol, due menti creative che uniscono l’arte musicale a quella visiva. Il risultato è qualcosa di assolutamente coinvolgente.
Dopo il successo internazionale del precedente “The White Side, The Black Side”, i due artisti hanno rilasciato la loro seconda opera lo scorso 9 ottobre, dal titolo “Black Revised”. Con tale appellativo i torinesi intendono riprendere i brani del “Black Side” della precedente opera e donar loro una veste più elettronica e sperimentale, permettendo al disco di virare verso lidi decisamente più oscuri ed underground.
Le uscite live del Project-TO si trasformano in un’esperienza sensoriale a 360° grazie non solo alla natura del progetto che, utilizzando diverse espressioni artistiche tende ad allietare sia la vista che il sentito, ma anche per mezzo dell’originale scelta delle location: musei, gallerie d’arte o spazi esclusivi, perfino con pochissimi posti selezionatissimi.
Il passaggio da “The White Side, The Black Side” a “Black Revised” vuole rappresentare quindi un’evoluzione verso immagini e suoni più enigmatici e impenetrabili, un lavoro di transizione che fa da ponte tra l’esordio ed il terzo capitolo in lavorazione, e la cui uscita è prevista per la prossima estate. Il lavoro completo del Project-TO mostrerà quindi una vera e propria metamorfosi artistica che non vediamo l’ora di assaporare.
Fadi Musa
https://open.spotify.com/album/6rT1Afy2BjWV1ZDPCTt8Ik
https://www.facebook.com/projectto