E’ uscito “Uno scherzo perfetto”, il primo singolo dei giovanissimi Billies.
Chi sono i Billies?
Sei ragazzi di Altamura, in provincia di Bari, alla prima esperienza in ambito musicale. La formazione musicale è nata per unire sonorità e temi pop rock, con aspetti prettamente elettronici tramite l’abbondante utilizzo di pad e synth.
Dopo mesi di sperimentazione e lavoro in studio i Billies escono con il loro primo lavoro: “Uno scherzo perfetto”. Il singolo si propone di vestire il ruolo di “manifesto” della nuova idea di musica della giovane band dai suoni nuovi e singolari. «Nell’assolo ho voluto esprimere, con poche note e un ritmo molto lineare, un senso di armonia e semplicità che ben rispecchia il mio approccio alla chitarra e soprattutto ciò che cerco nella musica». Commenta Giacomo Cappiello, chitarrista dei Billies.
«“Uno scherzo perfetto”‘ è l’emblema della quotidianità. È il Tutto che riempie le mie ore di sorrisi e il Niente che “calpesta ogni singolo fiore” raccolto – continua Michele Scalera, alla chitarra – Il Tutto e il Niente sono lo scherzo, uno scherzo maledettamente perfetto.»
La canzone, infatti, si apre con un loop di batteria elettronica, accompagnato da un tappeto di tastiere e pad sul quale poggiano gli altri strumenti; nel mezzo un assolo più tipicamente rock, in cui le note di pianoforte e chitarra si intrecciano sapientemente.
«Ho ricercato effetti particolari per le strofe e i ritornelli, ma il suono semplice e pulito del pianoforte è quello che più poteva esprimere nell’assolo tutto ciò che volevo trasmettere.» Sono le parole di Domenica Panaro, synth e tastiere.
https://www.facebook.com/billiesband/