Donne e musica, chi si nasconde dietro un concerto.
Per la riuscita di un buon concerto o di un buon progetto musicale una cosa fondamentale è un’OTTIMA pubblicità. Chi si occupa di questo? La social media manager.
Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Laura Sau, una social media manager che lavora nella musica. Laura è da sempre un’appassionata di musica e comunicazione. Ha deciso quindi di mischiare le sue due passioni. Ha conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione quando già suonava, scriveva articoli e comunicati stampa e gestiva le prime pagine social delle mie bands. Successivamente ha frequentato a Milano il master in Comunicazione e Marketing per la Musica della Napier Academy, un corso che le ha dato decisamente una marcia in più.
Ha iniziato seguendo piccoli progetti musicali e poi finalmente è arrivata la grande opportunità Sardegna Concerti. Laura ci racconta un po’ cosa vuol dire lavorare come social media manager nell’ambito musicale. A volte si dà per scontato che sia un lavoro che può fare chiunque e invece non è così.
«Non faccio un unico lavoro, ma mi occupo di svolgere diverse mansioni all’interno del campo della musica e della comunicazione. Oltre a essere in primis una musicista con un progetto all’attivo che sta andando parecchio bene (Mymisses), sono una Social Media & Marketing Manager, sia per quanto riguarda bands/eventi/organizzazioni/etichette musicali (Music Marketing) sia per qualsiasi altro tipo di progetto che necessiti una gestione della propria comunicazione e della propria strategia, online e offline. Attualmente, il cliente che sto seguendo in questi mesi è Sardegna Concerti, l’organizzazione di grandi eventi più longeva in Sardegna».
Ma cosa vuol dire fare la social media manager?
«Significa stare 24/24 online e sempre attenta a tutti gli aggiornamenti del mondo circostante! Forse è un po’ estremo, ma quello del Social Media Manager spesso è visto come un lavoro che può fare chiunque, quando invece servono determinate skills e soprattutto parecchio tempo per seguire le pagine.
Bisogna essere persone molto precise e attente a curare ogni dettaglio della comunicazione, possibilmente essere multi-tasking e saper comunicare efficacemente sia con il pubblico sia con gli altri collaboratori.
Non basta fare un post ogni tanto su una pagina, ma va seguito letteralmente tutto all’interno di essa: dalle statistiche, agli orari, alle tendenze che ricerca il pubblico. Va strutturata una strategia che prevede in primis la creazione di contenuti multimediali differenti e in seguito il lancio di questi, che devono poi riuscire a guidare il cliente all’acquisto».
Se qualcuno volesse seguire la tua stessa carriera, che consiglio gli daresti?
«Formarsi costantemente, fare tanta esperienza e soprattutto creare una rete di contatti che sia il più esteso possibile. E’ un mondo dove si va avanti se si mettono in pratica e si possono dimostrare le proprie competenze, sia tramite passaparola, sia con dati reali. Per fare un esempio: il mio lavoro attuale non l’ho ottenuto mandando curriculum, ma grazie a un promoter che mi ha consigliata allo staff dell’organizzazione per cui lavoro ora. Mi aveva conosciuto come musicista e persona e aveva visto nel corso dei mesi il mio progresso attraverso i social.
Sembra banale, ma il networking è fondamentale in questo campo, più di ogni altra cosa.»
I contatti di Laura:
https://www.instagram.com/laura_sau/
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