Cosa segnava la fine dell’estate? La finalissima del Festivalbar all’Arena di Verona. Il Festivalbar accompagnava gli italiani durante tutta l’estate, portando i principali artisti in giro per le piazze. Questo festival itinerante ci ha fatto compagnia per tantissimi anni dal 1964 al 2007, purtroppo dal 2007 l’estate non è stata più la stessa.
Power Hits Estate 2019: il nuovo Festivalbar
A riportare la musica e un finale degno all’estate ci ha pensato RTL 102.5 con il suo Power Hits Estate. «Questo evento significa riportare l’Arena a quello che è sempre stata naturalmente. Ora li chiamiamo tormentoni, ma la musica dell’estate è sempre stata importante. Quest’anno è bello avere qui proprio due vincitori del Festivalbar, nonché due grandi nomi: Ligabue e Eros Ramazzotti, nel 2002 e 2006 il primo, nel 1996 e 2003 il secondo», ha detto Suraci in conferenza stampa, a voler sottolineare ancora di più lo stretto legame tra le due manifestazioni.
I cantanti in gara
E’ il terzo anno di Power Hits Estate, ormai è stato consacrato come l’evento più atteso di fine estate. Oltre a grandi ospiti, i partecipanti e i premiati erano in tantissimi. Uno dopo l’altro, dal “big kiss” di Madonna che ha aperto lo spettacolo mandando un saluto in video per celebrare le canzoni dell’italian summer, a Ligabue, il primo a esibirsi con Happy Hour e Polvere di stelle, fino all’ultimo, Cristiano Malgioglio che con Dolceamaro (e senza Barbara D’Urso) ha chiuso la serata, prima dell’annuncio del vincitore. In totale 34 canzoni con: The Kolors, Elodie, Marracash, Achille Lauro, Coez, Mika, Thegiornalisti, Elisa, Carl Brave, Le vibrazioni, Ghali, One Republic, J-A, Rovazzi, Loredana Berté, Levante, Lewis Capaldi, Salmo, Calcutta, Charlie Charles, Dardust, Mamhood, Sferaebbasta, Fabri Fibra, Gigi D’Alessio, Takagi&Ketra, Giusy Ferreri, Tiromancino, Gazzelle, Fred De Palma, Ana Mena, Dolcenera, Baby K, Irama, Meduza Feat. Goodboys, Benji e Fede.
Ma a trionfare davvero è stato solo un singolo “Mambo Salentino” di Alessandra Amoroso e i Boomdabash. E’ ufficiale questo è il singolo dell’estate 2019. Riuscirà davvero Power Hits Estate a sostituire o rimpiazzare degnamente il Festivalbar? Non ci resta che aspettare per scoprirlo.