Donne e musica, chi si nasconde dietro un concerto
Torna la nostra rubrica dedicata alle donne che lavorano nella musica. Torniamo a parlare di comunicazione. Ci siamo occupate del social media manager e dell’ufficio stampa, ma ci sono altre figure che curano l’immagine e la promozione dell’artista. Stiamo parlando del digital marketing manager.
Ci illustrerà questa figura Alice Mazzoni, digital marketing manager musicale. Ha studiato Scienze Umanistiche per la Comunicazione in Statale a Milano e appena laureata ha iniziato da subito a lavorare nel mondo digitale, occupandosi di pubblicazione di contenuti, ottimizzazione per i motori di ricerca e piani editoriali.
“Poi ho speso qualche anno ad approfondire le tecniche del web marketing più “incazzato”, per cui quello legato all’analisi dati, allo studio del comportamento degli utenti online e soprattutto alla parte di advertising online, quindi campagne sponsorizzate e simili. Parallelamente alla carriera markettosa, ho sempre seguito cantanti e band, occupandomi nel tempo fuori dall’ufficio principalmente di social network. Fino ad arrivare al 2017, quando finalmente le due strade si sono unite ed ho iniziato ad occuparmi di digital unicamente per il mondo della musica“.
Cosa vuol dire essere un digital marketing manager? Quali sono i tuoi compiti?
Vuol dire occuparsi di strategie di marketing e comunicazione nel mondo digitale, nel mio caso riferite alla musica. In base agli obiettivi pianifico come, dove, quando e perché fare cosa su siti web, community, newsletter, social network e qualsiasi cosa sia online. Ogni progetto è diverso, ma in poche parole: studio come arrivare agli obiettivi e insieme all’artista sviluppo le strategie migliori per la promozione, quindi delle volte faccio degli enormi piani di marketing, delle volte dei piani editoriali per Facebook o Instagram, alcune volte ho a che fare con la gestione quotidiana dei fan club, altre scrivo articoli o invio newsletter, altre volte ancora tutto questo contemporaneamente.
Qual è la differenza con un Ufficio stampa e il social media manager?
Un ufficio stampa normalmente si occupa di generare “rumore” nel modo più corretto sui diversi media, come radio, tv, testate giornalistiche. Quindi interviste, recensioni, ospitate e più in generale di pubbliche relazioni. Un social media manager si occupa di strategie di comunicazione e promozione sui social media.
Detta così appare semplice in effetti, il confine tra i due mondi però è diventato labile da quando ogni media della terra ha il suo corrispettivo sui social. In linea di massima personalmente gestisco così la differenza online: il social media manager si occupa di B2C (quindi gli utenti finali, i fan che vorticano intorno ai social), l’ufficio stampa si occupa di B2B (quindi relazioni e azioni con altri media). I due mondi sono complementari, ma non sovrapponibili.
Se qualcuno volesse seguire la tua stessa carriera, che consiglio gli daresti?
Studia tutto il possibile, impara tutto il possibile e non perdere mai la curiosità. Riempiti di leve, nozioni e strumenti usabili, ma ricorda che la differenza con il resto del mondo la fa la tua testa. Nel bene e nel male.
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