I Quma il 18 novembre 2019 hanno pubblicato Pandora’s Box il loro nuovo singolo. Un lavoro che unisce l’arte del teatro e della danza alla musica.
Leggi anche: Pan Music Fest PAGELLE: BassaMarea e Fratellislip
Quma – Pandora’s Box
Il Piemonte a livello musicale offre davvero molto e infatti i Quma sono proprio di Pinerolo (TO)! In questi ultimi mesi ci siamo innamorate di tantissime band del panorama torinese tra cui Atlante, Fratellis e tanti altri. Pochi giorni fa nella nostra casella email è arrivato Pandora’s Box, il nuovo singolo dei Quma.
I Quma nascono nel 2015 e il loro sound è fortemente orientato al progressive rock, caratterizzato dalle influenze musicali di ciascun membro. Il tutto porta alla fusione di generi e tempi diversi all’interno dei brani. Potremmo definirli rock, ma non basterebbe. Un sound energico e allo stesso tempo molto mistico perché in grado di fondere al suo interno perfomances teatri importanti.
E’ proprio da questa unione di teatro e musica che nasce Pandora’s Box e il suo videoclip. Il singolo anticipa l’uscita del loro secondo album. Il video del brano è stato girato presso l’ex-manicomio di Racconigi (CN) e rappresenta la vicenda della greca Pandora, interpretata dalla ballerina Federica Destefanis, legata alla diffusione dei “mali” nel mondo, alcuni dei quali impersonati dai membri del gruppo. Il video della canzone si propone di operare una attualizzazione del racconto mitico in un microcosmo definito (che può rappresentare le vicende umane di chiunque), appoggiandosi ad un ambiente scarno ed inospitale come quello dell’ambientazione.
Pandora’s Box ha un videoclip molto cupo, mentre il brano è ricco di suoni di grande impatto ed energia. Il tutto si unisce perfettamente creando un’esperienza interessante. Il sound dei Quma ci piace molto, ma concordiamo con uno dei commenti che è stato lasciato sotto al video: “migliorate il mixaggio”. Purtroppo la voce si perde tra una schitarrata e l’altra, strumenti e voce non legano molto bene. Nonostante questo si tratta di un brano molto interessante e non vediamo l’ora che esca tutto l’album.
www.facebook.com/quma.official/