Pochi giorni fa tra le mille email che riceviamo ne è arrivata una che parlava del nuovo album dei MOBS. Scrivere per un web magazine di musica regala tante soddisfazioni, tra cui quella di poter ascoltare molti album in anteprima, proprio come in questo caso.
MOBS e il nuovo album Cinema Paradiso
I MOBS sono una band australiana, Melbourne, e li potremmo definire un po’ nostalgici. Uscirà il 28 febbraio 2020 il loro nuovo album, Cinema Paradiso. I ragazzi traggono ispirazione dalla cultura anni ’80 in particolare quella cinematografica e hanno passato anni a creare e plasmare il loro sound di nicchia.
Alcune citazioni sono decisamente palesi: il brano “School’s Out” è stato ispirato dal classico film degli anni ’80 “Una pazza giornata di vacanza”. “Big World” è stata ispirata dal film “Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi”; “Find Another You” dal film “Kiss Me” e “I’m Be Back” da “The Terminator”.
In poche parole la band scrive canzoni dal punto di vista dei personaggi principali dei loro film preferiti. Questa è una delle peculiarità dei MOBS.
Abbiamo ascoltato Cinema Paradiso tutto d’un fiato. E’ un disco che ti tiene sul pezzo ed è davvero difficile rimanere immobile. I MOBS hanno creato un album che sembra provenire direttamente dagli anni ’80, forse un po’ controcorrente ma sicuramente di impatto. Ogni brano ha un suo sound che si unisce perfettamente al fil rouge di tutto il lavoro. Melodia e voce si accompagnano perfettamente e rendono l’ascolto molto piacevole.
Un pizzico di pop punk stile Simple Plan mescolato perfettamente con i suoi più elettronici e da disco dance degli anni ’80. Cinema Paradiso è un album molto interessante, contiene brani molto accattivanti e ballad che non stancano, come “Find Another You”. Alla fine di questo disco ci è venuta una gran voglia di rivedere qualche film anni ’80.
Tracklist:
I’ll Be Back
Close To The Sun
Way Back
Big World
Cruel Intentions
Take It Slow
Schools Out
Home
Find Another You
Some Kind Of Wonderful
Stand By You
Leggi anche: THE BRKN, No. 3 il loro primo EP: un tuffo nel punk rock anni 2000