Il vincitore di Sanremo 2020
Il Festival di Sanremo è giunto alla sua ultima serata, come ormai d’abitudine prima di dare il via alle esibizioni c’è stata la classifica aggiornata. Le posizioni sono frutto dei voti della giuria demoscopica e dell’orchestra a cui vengono sommati quelli della sala stampa che fa smuovere un po’ le acque soprattutto nella parte centrale, infatti all’ultimo troviamo ancora Junior Cally e primo Diodato.
Dopo i primi cantanti sale sul palco Leo Gassman che ripropone la sua “Vai bene così” decisamente più rilassato rispetto alle sere precedenti come gli fa notare anche Amadeus.
A dimostrazione di come la scaletta abbia lasciato a desiderare i momenti da ricordare gli abbiamo avuti tutti nell’arco di mezzora con Piero Pelù che ruba la borsetta a una signora del pubblico; il cantante dei Pinguini Tattici Nucleari che fa cantare prima il ritornello a Mara Venier poi le da un bacio stampo e sua maestà Achille Lauro che rende omaggio ad Elisabetta I.
I vincitori del Festival
Alla quinta serata finisci per affezionarti a tutti i cantanti in gara così sei felice che Raphael Gualazzi venga applaudito molto. Succede lo stesso con le canzoni, iniziano ad entrarti in testa anche se non compreresti mai un disco di Tosca o Rancore. E’ la magia del Festival di Sanremo.
Finalmente arriva il momento tanto atteso l’annuncio dei vari vincitori. Terzo posto per i Pinguini Tattici Nucleari, secondo per Francesco Gabbani e infine
Diodato è il vincitore.
Questi gli altri premi assegnati:
- Premi Della Critica Mia Martini e Lucio Dalla a Diodato.
- Miglior arrangiamento a Rancore
- Premio Bigazzi per la miglior composizione dall’Orchestra a Tosca
- Premio Tim Music per lo streaming a Francesco Gabbani
Riassunto
La serata si apre celebrando il centesimo anniversario della banda dell’arma dei carabinieri.
Per l’ultima serata tornano Diletta Leotta e Francesca Sofia Novella, ma l’unica che si è meritata a parer mio la riconferma e che non vedrei male neanche come conduttrice in futuro è Sabrina Salerno.
La Leotta ci prova a rendersi un po’ più simpatica, ma il risultato è peggiore del monologo. Sarei curiosa di sapere chi è la mente malata che ha pensato potesse avere senso rappare “Ciuri Ciuri” sulla base di “Lose yourself”. Spero gli avvocati di Eminem vengono messi al corrente di questo scempio.
Tolto Biagio Antonacci che si esibisce ancora quando la gara è in corso, gli altri ospiti vengono chiamati uno dopo l’altro mentre è in corso la votazione per eleggere il vincitore.
E’ così che arrivamo all’1 di notte passata da un pezzo. Insomma, come ultima serata si merita un voto un po’ basso. Nonostante lo share sia stato molto alto, come finale era un po’ sotto tono.
Leggi anche: FESTIVAL DI SANREMO 2020: PAGELLE E RIASSUNTO QUARTA SERATA
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes