Musica contro il Corona Virus è un’iniziativa nata il 28 febbraio 2020 in seguito all’ordinanza regionale di sospensione di tutte le attività culturali per ridurre il contagio da COVID-19. Abbiamo seguito questo progetto con grande interesse e nel giro di poco ha dato risultati incredibili. La musica non si è arresa e ha tenuto testa alla paura.
Musica contro il coronavirus
In un atmosfera distopica da post-guerra-atomica gente che saccheggia i supermercati per fare scorte di cibo, ma poi lascia lì le penne lisce; panico generale, tutti sono epidemiologi, virologi e tuttologi e le fake news serpeggiano; Mentana che fa le maratone del telegiornale a sorpresa… Alice Mazzoni, Nicholas Merzi e Tizio Bononcini (una Digital Marketing Manager e due cantautori) si sono trovati a ragionare su cosa poter fare per stemperare la tensione, tentare di rallentare le follie e tenere compagnia a chi è stato obbligato a stare chiuso in casa.
La soluzione era già sotto i loro occhi: una serie di live, poi diventati un festival, completamente online, in diretta su Facebook e Instagram.
Tutto ha preso forma all’interno di un evento Facebook.
Se prima erano in 3 a ballare l’alligalli, a fine festival il palinsesto si è chiuso con 28 artisti che hanno intrattenuto un pubblico vastissimo; i risultati sono andati oltre qualsiasi aspettativa:
Dati solo dei post contenenti le dirette Facebook a festival appena concluso:
- più di 45.000 visualizzazioni dei video
- più di 350 condivisioni
- più di 2.600 like
- circa 900 commenti
Nasce il gruppo
Chiunque voglia fruire dei concerti in diretta Facebook e Instagram non deve far altro che iscriversi al gruppo e cercare l’artista di suo gusto.