Nel mondo del rock, si sa, lo stereotipo del più sei “cattivo” più sei figo vince. Noi speriamo che non sia più così, anzi ne siamo convinte, ma allora come mai tutti odiano i Nickelback? E soprattutto, perché?
L’articolo
Pochi giorni fa ci siamo imbattute in un articolo del sito You Ready Grandma, nel quale si ironizzava sul fatto che nonostante la minaccia del Coronavirus la band canadese continuasse il proprio tour. Il giornalista ha ironizzato dicendo che non ci sarebbe stato nessun pericolo d trasmissione del virus ai loro concerti, perché sono letteralmente vuoti e senza fans. Anzi, uno dei posti più sicuri per non prendere il virus potrebbe essere proprio uno dei loro concerti.
La ricerca dello studente finlandese
Visto il momento difficile, un po’ di ironia fa bene certo, ma sono anni ormai che la band viene presa in giro continuamente ed è sicuramente tra le più odiate del panorama. Abbiamo scoperto che uno studente finlandese della University of Eastern Finland di nome Salli Anttonen ha fatto una ricerca per capire i motivi che si celano dietro a tanto odio. Ha rivelato che le critiche si sono fatte più accese dopo l’aumento della popolarità della band. Di fatto, tutti i giornalisti hanno iniziato ad attaccarli per qualsiasi ragione e ridicolizzarli sembra quasi diventata una “regola”. Uno dei motivi è che vengono considerati anonimi: il pubblico vuole una cosa? Loro gliela danno.
L’odio degli americani
Un altro motivo è sicuramente l’odio degli americani nei confronti dei canadesi, che da sempre vengono definiti “sfigati”. Il fatto che un gruppo canadese abbia fatto così successo, non ha fatto che accentuare l’odio nei loro confronti. Se consideriamo anche la breve unione del leader Chad Kroeger con la bella Avril Lavigne, anche lei canadese ma molto amata dagli americani, abbiamo forse un motivo in più.
Che ne pensa la band?
Certo è che nonostante la band venga considerata come “sfigata”, rimane una delle più famose e ormai da anni sulla scena. Chi di noi non conosce i Nickelback? Non è che forse, per paura di essere additati, tutti li sbeffeggiano apertamente, ma poi nell’intimità delle loro camerette risuonano a palla “Far Away” e “Photograph“?
In ogni caso, ormai la band sembra averci fatto il callo, è consapevole di non essere mai piaciuta alla stampa, ma abbastanza forte da fregarsene altamente. Anzi, di ironizzare proprio su questa condizione, postando addirittura meme sul proprio profilo:
E a voi piacciono i Nickelback? Non nascondetevi per paura di farvi giudicare dagli altri!
Leggi anche: “Libri e Musica: 10 libri da non perdere”