Jo Squillo è un nome che penso chiunque di noi abbia già sentito, ma cosa fa davvero? Andiamo a scoprire chi è la donna di cui tutti parlano.
Chi è Jo Squillo
Si è fatta conoscere negli anni ’80 come prima icona della scena punk e new wave italiana. Jo Squillo è il nome d’arte di Giovanna Coletti, milanese classe 1962. Avanguardia del femminismo con la “Kandeggina Gang”, quindi candidata alle elezioni comunali di Milano con una lista civica, la cantante nei primi anni Ottanta conosce Gianni Muciaccia, ancora oggi suo compagno di vita.
Sin da giovanissima si appassiona al mondo della musica e grazie alle sue misure è diventata un’icona sexy degli anni Ottanta. Il suo debutto musicale avviene agli inizi del 1980: in quell’anno Giovanna pubblica il singolo ‘Sono Cattiva-Orrore’ per l’etichetta indipendente Cramps Gang.
Nel corso della sua carriera si è fatta notare per i potenti atti di femminismo e la sua musica, in quel periodo molto nuova. Nel 1991 partecipa a Sanremo insieme alla collega Sabrina Salerno interpretando “Donne (oltre le gambe c’è di più)” il quale diventerà uno dei brani più cantati in quegli anni. I tempi passano ma il nome di Jo non tramonta mai.
Negli ultimi anni ha dedicato meno tempo alla musica e più tempo alla moda, tant’è che nel 2017 è entrata nel cast di Detto Fatto come opinionista di moda. In questi giorni di quarantena è tornata alla ribalta con il suo “Jo Squillo Show”. In diretta da casa la musicista improvvisa ogni weekend (e anche in altre occasioni speciali) dei DJ set davvero travolgenti.
Sempre innovativa e sulla cresta dell’onda. Grande Jo, non ti fermare!
Leggi anche: Jo Squillo fa un DJ set con due manichini su Instagram