Appassionati di musica live, addetti ai lavori e musicisti stanno vivendo un periodo davvero buio, ma c’è chi ha deciso di alzare la voce e vuole cambiare le cose: stiamo parlando di La Crew (@this_is_lacrew).
This is US – This is La Crew
Il Covid-19 ha mandato in crisi diversi settori, uno di quelli che ne ha risentito di più è l’ambiente musicale. La popolazione è divisa tra chi dà valore alla cultura e chi risponde “con tutti i problemi che ci sono pensate ai concerti?”. Sì, pensiamo ai concerti e a tutto quello che gira attorno alla musica perché è una fatta molto importante dell’economia.
Quando si fa riferimento all’ambiente musicale non si parla solo dei BIG della musica come Vasco Rossi o Ligabue. Si parla di tutte quelle figure che si nascondono dietro l’artista: dall’etichetta discografica al ragazzo che monta il palco.
Nell’ambiente musicale ci sono due grandi problemi: il poco valore che viene dato all’arte e il lavoro in nero. Moltissimi degli addetti ai lavori non hanno neanche diritto al bonus di 500 euro.
I nuovi progetti
In questa drammatica situazione c’è chi ha messo in moto il cervello e sta facendo di tutto per far ripartire il settore. Tante idee sono nate in questi giorni e tra queste c’è “This is La Crew”. Si tratta di una pagina Instagram dove gli addetti ai lavori si sono riuniti per puntare l’attenzione sul problema che stiamo affrontando.
LA CREW è un progetto fotografico che raccoglie le immagini che gli addetti ai lavori del mondo dello spettacolo da settimane pubblicano sui propri profili social per dire IO ESISTO! ma spesso il grido rimbalza all’interno di una ristretta cerchia di contatti, per lo più colleghi. Lo scopo è quello di creare una community di professionisti che popolano il “dietro le quinte” di concerti, spettacoli, festival ed eventi e sensibilizzare il pubblico nei confronti della tutela di questa categoria “invisibile”.
La pagina è molto interessante per esplorare le varie figure professionali. Domenica, 9 maggio 2020, in onda c’era Alessandra Manfredonia per parlare di produzione. Un progetto utile per attirare l’attenzione sugli addetti ai lavori e ottimo anche per chi è alle prime armi e vuole trovare la sua strada nell’ambiente musicale.
Nel frattempo sono nati altri due profili con lo stesso scopo @touring_pass e @direttore_di_produzione.tv. Il primo è una collezione virtuali di tutti i pass backstage di addetti ai lavori e musicista, il paese dei balocchi per moltissimi appassionati di musica. Il secondo è più simile a This Is La Crew: una pagina che riassume e spiega le varie figure professionali che si nascondono dietro a un concerto.
Leggi anche: Musica tutte le proposte per rimanere a galla: dal Drive-In al deLIVEry