Concerti dal vivo, quanto ci mancano? Noi di Brainstroming siamo delle appassionate della musica live e i concerti ci mancano come l’aria. Ma come sta vivendo quest’assenza di spettacoli il resto dell’Italia? Assomusica insieme al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia hanno dato il via a un questionario per sentire la risposta degli italiani. I dati sono finalmente arrivati e a quanto pare i live non mancano solo agli addetti ai lavori.
Concerti dal vivo, siamo pronti a tornare sotto un palco?
Nel ultimo periodo i nostri social sono stati invasi da iniziative e proteste da parte dei lavoratori dello spettacolo. Abbiamo partecipato e sostenuto molte di queste campagne, come #senzamusica e La Musica che Gira, ma delle persone comune in pochissimi hanno dato il loro contributo a queste campagne. La domanda che ci siamo poste è stata “Ma agli italiani interessa davvero la musica dal vivo?”.
Iniziavamo a dubitare, ma sono arrivati i dati della ricerca del Teatro Stabile a farci ricredere. Alla ricerca italiana (conclusa il 19 giugno) hanno partecipato 53 istituzioni culturali e sono stati raccolti 32mila feedback.
A grande sorpresa il 96% degli italiani che hanno partecipato al sondaggio hanno dichiarato di aver sentito la mancanza degli spettacoli. Il pubblico ha poi dichiarato per l’81,6% che la maggiore aspettativa di ripresa dell’attività è quella di vedere in carne e ossa i propri artisti preferiti. Insomma, ok concerti in streaming ma dopo un po’ non se ne può più di stare davanti a uno schermo.
Oltre il 30% della popolazione dichiara di voler già comprare biglietti per spettacoli e concerti. Al momento però solo il 23% della popolazione si sente pronto a tornare in luoghi affollati nonostante le restrizioni.
La voglia di tornare sotto un palco è tanta, ma ancora forse non siamo pronti a posti con molte persone. Fortunatamente diversi organizzatori di eventi si stanno già rimboccando le maniche per offrire dei live intimi ed emozionanti.
Consulta i risultati della ricerca qui.