Sono dieci anni che lavoriamo nel settore musicale e ci sono passati sotto mano una marea di uffici stampa differenti. Ma perché un musicista emergente dovrebbe affidarsi ad un ufficio stampa? E come scegliere quello giusto? Lo promettiamo questo articolo non è una pubblicità (non solo) ai nostri servizi, ma vuole essere proprio una piccola guida per musicisti emergenti.
Uffici stampa, come scegliere quello giusto
Ogni ufficio stampa ha il suo modo di gestire la comunicazione e la sua filosofia. Non ne esiste uno giusto e uno sbagliato, dipende sempre da cosa cerca l’artista in quel momento.
Molti musicisti sono convinti che fare ufficio stampa sia una cavolata e che si possa fare tutto da soli. Non è così! Fare questo tipo di lavoro vuol dire avere o instaurare i contatti giusti, saper insistere senza essere stressante e presentare il tutto in una forma adeguata. Un comunicato stampa con un seo ben fatto, farà la differenza.
Ci sono musicisti che effettivamente sanno fare questo lavoro ed altri che assolutamente no. Quando arriva un’email incompleta è facile che venga cestinata. Se mi mandi lo stesso messaggio diecimila volte, il risultato non cambia, anzi potrebbe anche peggiorare.
L’abbiamo detto tante volte: se fai tutto da solo perlomeno segui le istruzioni del sito e, per piacere, non sbagliare nome della rivista! Questi sono errori che ti fanno finire direttamente in lista nera senza neanche passare dal via.
Trovare l’ufficio stampa giusto non è facile. Innanzitutto cerca qualcuno a cui piaccia davvero la tua musica: la passione si percepisce anche dietro un’email e fa ottenere molti più risultati.
Ci sono due strade di pensiero: chi vuole un gran numero di pubblicazioni sulla propria musica indipendentemente da dove siano state fatte e chi preferisce averne un po’ meno, ma molto più mirate.
Noi siamo per la seconda strada. Non ci piace mandare il tuo comunicato stampa a siti calderoni che non portano a nulla. Noi vogliamo farti ascoltare da nuovi fan e addetti ai lavori. Vogliamo far crescere il tuo progetto, non fare spam.
E’ importante che l’ufficio stampa abbia una strategia di comunicazione, perché a mandare comunicati a caso sono buoni tutti. Chiedi qual è il piano per l’uscita del tuo singolo e fissa insieme gli obbiettivi da raggiungere.
Noi ti sconsigliamo di partire con grandi uffici stampa, principalmente perché il costo è abbastanza alto e l’importanza che ti danno molto bassa.
Ogni fase della tua carriera merita dei professionisti all’altezza. Sei un musicista emergente e per te è perfetto un ufficio stampa emergente con la tua stessa ambizione. Una persona motivata e con passione far fare al tuo progetto un salto in più e a quel punto saranno i grandi uffici stampa a cercare te e non il contrario.