The Fottutissimi, “Felici o niente”: EP di puro rock italiano!

the fottutissimi felici o niente

Il 23 ottobre è uscito “Felici o niente” il nuovo EP dei marchigiani The Fottutissimi. Quattro brani di puro rock italiano. In un mondo fatto di trap e hip hop la band delle Marche va controcorrente e sceglie un genere non più di moda, ma tra i nostri preferiti. Ci mancava molto ascoltare un disco energico e con riff di chitarra che spaccano.

the fottutissimi felici o niente

The Fottutissimi – Felici o niente

Un ep di 4 brani che vanno a comporre un piccolo puzzle che racconta chi sono i The Fottutissimi oggi, in preda a dubbi esistenziali, alle paure, ma soprattutto alla voglia di sprigionare energia attraverso i loro strumenti distorti e attraverso un sound che oggi in Italia non è tanto facile sentire.

I The Fottutissimi suonano insieme dal 2002 e la loro professionalità ed esperienza si percepisce in ogni brano. “Felici o niente” è un disco tecnicamente ben fatto che ricorda un po’ la musica pop rock degli anni ’90. Possiamo trovare qualche leggero riferimento ad artisti italiani e internazionali già sentiti, ma in realtà i The Fottutissimi hanno creato un sound solo loro. Non si tratta di un copia e incolla di musica già ascoltata. La band riporta in auge un genere che le nuove generazioni quasi non conoscono, mentre noi old school siamo felicissimi di riascoltare qualcosa di nuovo ma con questo sound considerato “vecchio”.

Tra i brani che abbiamo apprezzato di più troviamo “Davide”, canzone che apre l’album, e “Mama” una sorta di manifesto della band. Qualsiasi musicista si può rispecchiare in questo brano. Molto gradita anche la leggera ironia del testo. “Tu che al liceo studiavi solo quando percepivi il pericolo”, una frase in cui ci siamo rispecchiate molto.

“Felici o niente” è un album che rappresenta perfettamente la nostra generazione di millennials con tutte le incertezze sul futuro e una gran voglia di far sentire la propria voce. Questo EP si ascolta e riascolta tutto d’un fiato.

Facebook: https://www.facebook.com/thefottutissimi/

Instagram: https://www.instagram.com/the_fottutissimi/

Leggi anche –> Cedro, “Fiorire sfiorire”: un po’ De André e un po’ Amélie

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
4.42 avg. rating (88% score) - 130 votes