I Morisco sono una band che non passa inosservata. Li abbiamo conosciuti su Groover, sito francese che mette in contattato artisti e professionisti del settore. A marzo 2020 è uscito il loro nuovo album “L’ultimo colpo”. Una sorta di debut album, dopo tanti anni di musica. Insomma, i Morisco sono emergenti solo in parte.
Morisco – L’ultimo Colpo
“Quando dico che siamo snob e facciamo snob pop, intendo che facciamo un pop raffinato, semplice ma non troppo”, con queste parole si sono descritti I Morisco. Parole che, ovviamente, rappresentano perfettamente la loro musica. “L’ultimo colpo” è un album pop, ma con alcune influenze rock che lo impreziosiscono e che gli danno un’energia e una carica non indifferente.
Abbiamo detto che I Morisco sono emergenti solo in parte e c’è un motivo. I musicisti che formano questa band sono dei professionisti che hanno suonato insieme per tanti anni. Questo è un debut album o meglio il primo album sotto il nome Morisco. L’armonia tra voce e melodia è perfetta ed è una cosa che ritroviamo sui dischi di band navigate. Ci sorprende molto che “L’ultimo colpo” non sia entrato ancora nelle migliori classifiche italiane. I brani si adattano perfettamente a un pubblico molto ampio.
“L’ultimo colpo” è avvincente anche dal punto di vista dei testi. Sembrano tante microstorie che fanno parte di una grande raccolta. Solo un brano non ci ha colpito e si tratta di “Un giorno difficile”. Una ballad che rispetto agli altri brani perde di energia e di grinta, ma forse è solo perché noi non amiamo le ballad.
Tra le canzone che ci sono piaciute di più consigliamo “Stilla di te”, brano con cui abbiamo scoperto la band!
Leggi anche –> Francesco Dal Poz, “Tisana” è il suo nuovo esplosivo singolo