Qualche mese fa abbiamo intervistato diverse professioniste a cui abbiamo chiesto i segreti per creare un album di successo. Contemporaneamente abbiamo posto la stessa domanda anche a quei musicisti che hanno deciso di fare tutto da soli, senza affidarsi a un professionista. Ma perché questa scelta? Andiamo a scoprire cosa ci hanno risposto.
Album DIY
Molto spesso i musicisti preferiscono far tutto da soli dall’ufficio stampa alla creazione della copertina del disco. Si potrebbe pensare che questo desiderio nasca da una questione economica, invece non è sempre così.
Sono tantissimi i musicisti che preferiscono creare un disco completamente in autonomia senza affidarsi a nessuno, ma non è per il costo. La risposta più comune alla domanda “perché fai tutto da solo?” è stata “perché nessuno ci mette il mio stesso impegno” e “perché così posso decidere solo io cosa fare”.
Parlando con diversi musicisti ci siamo accorte di come la maggior parte di loro sia delusa dagli addetti ai lavori nel campo musicale. Gli emergenti hanno incontrato professionisti che sono solo interessati a fare soldi e hanno perso la vera passione per la musica. Il risultato è qualcuno che ti chiede tanto (economicamente parlando) dandoti in dietro davvero molto poco.
Poi c’è chi è rimasto agli anni ’80 e pensa che se si affida a un professionista questo gli farà perdere la sua vera essenza trasformandolo solo in un prodotto commerciale.
Questo articolo vuole essere un appello sia per i musicisti che per gli addetti ai lavori. Ragazzi, là fuori non sono tutti così. Musicista, devi trovare la persona giusta per te e là fuori c’è. Ci sono tantissimi addetti ai lavori pieni di passione e che amano davvero quello che fai. Ovviamente hai ragione quando non vuoi un esterno che cambi la tua musica, non deve essere così però un professionista può darti quelle dritte giuste per trasformare il tuo sogno in realtà.
Addetti ai lavori, mettetevi in gioco. Ascoltate gli emergenti e fate di tutto per trasmettere la vostra passione per la loro musica e se non è così, lasciateli andare da qualcuno che possa apprezzarli davvero.