Il 15 dicembre 1984 il mondo ascoltava per la prima volta “Last Christmas” degli Wham!. Il brano è diventato in pochissimo tempo un emblema del Natale, ma dietro di esso si nascondono delle curiosità interessanti.
Last Christmas
Le curiosità iniziano già dalla nascita del brano. “Last Christmas” è stata scritta in un pomeriggio da George Michael nella propria casa, mentre Andrew Ridgeley e il padre guardavano una partita di calcio in televisione. In origine la band aveva programmato l’uscita del singolo per Pasqua. Sconvolgente, eh?! Pare che all’inizio il brano si intitolasse “Last Easter”. Diciamo che però alla fine è andata bene così, non riusciremmo ad immaginare un Natale senza questa canzone.
Il grandissimo successo di questo pezzo fu immediato, tanto da permettergli di raggiungere la posizione numero 2 nella classifica britannica, superata solo da un’altra canzone natalizia, Do They Know It’s Christmas?, frutto del progetto Band Aid di Bob Geldof (canzone in cui tra l’altro appariva anche lo stesso George Michael). Nel Regno Unito ha venduto più di un milione di copie nel primo anno, diventando il singolo di maggior successo a non arrivare in vetta alla classifica.
Conosci il Whamageddon? Si tratta di un gioco in cui i partecipanti nel periodo di Natale NON devono ascoltare il brano. Qualora il concorrente incappasse anche solo nell’ascolto di un pezzo di Last Christmas, deve annunciarlo sui social scrivendo #whamageddon.
E tu conosci altre curiosità su questo brano?
Leggi anche –> Holebones: la band lancia un crowdfunding per il loro nuovo album