E’ uscito, oggi 1 dicembre, “Welcome 1971” il nuovo singolo degli Utrum. Rock band italiana formatasi quattro anni fa. Il brano è il primo singolo estratto dall’omonimo EP che uscirà nell’anno nuovo.
Utrum – Welcome 1971
“Welcome 1971” vede la luce dopo uno studio approfondito di tutto ciò che la band può offrire, tra feroci sezioni strumentali e un testo che esplora uno scenario post apocalittico, lanciando un messaggio di tenacia e determinazione. Determinazione è la parola chiave dato che è stata e sarà sempre la colonna portante del gruppo, nato da un vasto spettro di influenze che attraversa rock, prog, fusion, heavy metal, blues e musica modale che si è concretizzato in una solida miscela dalla potenza travolgente.
Gli Utrum sono energia allo stato puro, il loro brano è totalmente contro corrente. In un mondo in cui si vive a gran velocità e la soglia dell’attenzione è molto bassa, loro si rituffano negli anni ’70 con un brano che dura ben 5:18. La bellezza di “Welcome 1971” è che cattura l’ascoltatore dall’inizio alla fine. Un singolo rock vecchio stile ma che ogni tanto ci sorprende con un sound un po’ synth anni ’80.
“Welcome 1971” è sperimentazione e professionalità. Ci troviamo di fronte ad un singolo davvero ben fatto. Curiosa anche la tematica trattata. Il testo si ispira ad un film degli anni Ottanta (Mad Max) che si svolge in un ambiente post-apocalittico affrontando il tema della morte, della sopravvivenza e della determinazione.
Leggi anche –> Bardo Stars: “Our music bring the Rock n Roll stars back to life”