Tanti auguri a Dave Grohl! Il leader dei Foo Fighters compie oggi, 14 gennaio, 52 anni e li porta egregiamente. Tutti conosciamo a grandi linee la sua storia, ma in questo anniversario abbiamo deciso di ripercorrere le tappe della sua carriera musicale. La sua storia ci piace perché parla di un uomo qualunque, come noi, che ha sempre seguito la passione e l’istinto fino a diventare la rockstar della porta accanto!
Dave Grohl, storia
La storia di Dave Grohl inizia tra il 1990 e il 1994 quando diventa il batterista dei Nirvana. Il suo talento è innegabile, ma il pubblico nota solo Kurt Cobain. Dave rimane molto nell’ombra, ma già all’epoca aveva scritto dei pezzi suoi. Lo stesso Cobain li aveva ascoltati e trovati molto interessanti, in particolare Exhausted e Alone + Easy Target. Nonostante l’insistenza di Kurt che li vorrebbe arrangiare lui e suonare con i Nirvana, Grohl preferisce tenerseli per sé. Leggende narrano che Dave Grohl meditasse già di pubblicare della musica per conto suo.
Nel 1994 Kurt Cobain si toglie la vita e l’avventura di Dave Grohl con i Nirvana si conclude. Il batterista per mesi continua a meditare tormentato sul da farsi e con la paura di essere etichettato per sempre solo come “il batterista che suonava nei Nirvana”. Nonostante questo nell’ottobre dello stesso anno Dave Grohl ha in mano una demo di 12 tracce create da lui. L’album si chiama Foo Fighters.
Quello che è successo poco dopo è il sogno di ogni musicista: la cassetta che conteneva i pezzi viene duplicata in tantissime copie e una di queste raggiunge Edward Louis Severson III, ovvero Eddie Vedder il leader dei Pearl Jam. Vedder in quegli anni gestiva un programma pirata in radio, e proprio durante una delle sue trasmissioni ha trasmesso Exhausted di Dave Grohl.
La demo dell’album non piacque solo a Eddie Vedder, anche alla Capitol Records. L’etichetta discografica decise di produrre il disco di Dave Grohl e lo pubblicarono il 4 luglio 1995.
A questo punto mancava solo la band! I Foo Fighters probabilmente sono uno dei rarissimi casi in cui è nato prima il disco della band. Dave Grohl non ha impiegato tanto tempo e in un battibaleno ha trovato i musicisti giusti per i Foo Fighters.
Il resto ovviamente è storia! In pochissimo tempo i Foo Fighters si sono fatti amare e Dave Grohl è diventato la rockstar della porta accanto che tutti amano. Il suo sorriso e le sue canzoni hanno fatto la storia.
Noi abbiamo avuto l’onore di sentire la band live a Cesena nel concerto organizzato dal Rockin 1000, inutile dire che meritano. Tu sei mai stato a un loro concerto?
Leggi anche –> Syd Barrett, l’ex leader dei Pink Floyd oggi avrebbe compiuto 75 anni