Il Vertical Dive sono la prima band a meritarsi una nostra recensione in questo 2021 appena iniziato. Il 24 dicembre 2020 la band ha pubblicato il suo primo disco ufficiale. Otto brani nati in circa 10 mesi. Un disco con una lunga storia e una pandemia che ha rallentato la pubblicazione.
Vertical Dive – Primo album
I Vertical Dive sono una band rock di Treviso e il giorno prima di Natale è uscito il loro primo disco. “Vertical Dive”. Questi otto brani suonano come una sorta di presentazione di quello che sono e che vogliono portare avanti questi ragazzi. Il loro sound ci ha colpito subito: rock grintoso, spinto e pieno di energia. Quel rock che suonato live è davvero esplosivo.
“Wasted” è uno dei singoli che hanno anticipato l’uscita dell’album e capiamo perfettamente la scelta. E’ probabilmente il brano di cui ci siamo innamorate a primo impatto. Questa canzone è energia allo stato puro. Altrettanto interessante è “Reload”, stessa energia del precedente ma con un pizzico di sperimentazione in più. Vedremo bene questo singolo come colonna sonora del videogioco Tekken 3. Avete presente? Mentre l’ascoltavamo ci siamo immaginate una battaglia tra Yoshimitsu e Jin.
Questi ragazzi non si sono fermati al rock stile Foo Fighters, hanno sperimentato di più e sono andati alla ricerca delle varie sfumature del genere. Le chitarre di “Lust and Pain” ci ricordano un po’ lo stile di Jimmi Hendrix, questo vi fa subito capire che non siamo di fronte a dei principianti.
In conclusione… questo primo disco è una bomba! Questi ragazzi ci sanno fare, era da un po’ che non capitava un disco così ben fatto. Nessuna sbavatura, armonia tra tutti gli strumenti e un sound elaborato che rimane alla portata di tutti. Complimenti ragazzi, continuate così!
Leggi anche –> Effetti Collaterali, “Vite Sottovuoto” punk rock from Bergamo