A novembre del 2020 è uscito “Macula” il nuovo EP dei Bacon’s Chaos. Ci abbiamo messo un po’, ma finalmente siamo riuscite anche noi ad ascoltarlo. I ragazzi si sono presentati come un trio alternative rock italiano, ma quello che risalta “a colpo d’orecchio” è il loro sound punk underground.
Bacon’s Chaos – Macula
“Macula” è composto da cinque brani che raccontano il disagio e l’alienazione di una generazione. Rabbia, frustrazione e desiderio di rivincita questi sono gli argomenti trattati dai Bacon’s Chaos. L’EP si apre con “Oltre” un singolo puramente punk arrabbiato. Ci spostiamo su melodie più soft con “Sorteggio” molto più vicino all’alternative rock. “Nere cornici” parte con una chitarra quasi vicina al punk rock, ma poi il brano risulta molto cupo. Stessa cosa ci ritroviamo anche in “Suoni”.
In generale “Macula” è un EP interessante. Sicuramente non sono cinque brani da ascoltare in ogni momento della giornata. In generale i Bacon’s Chaos con questo EP creano un’atmosfera arrabbiata, irrequieta e cupa. Quindi se sprizzate di felicità forse questo non è il disco giusto, ma nelle giornate no troverete sicuramente un buon sostegno nella musica di questi ragazzi arrabbiati.
La band
Il progetto nasce da un’idea del piu grande genio milanese Luca ZENI (idolo) & il premio oscar dei monkey drummer in arte Vittorio VILLANI (super idolo) dopo vari cambiamenti di formazione, nel 2019 l’incontro cosmico con un giocatore di Baseball in arte Andrea RIVADOSSI (The Italian Bear Grylls) che suona anche il basso e se la viaggia tra le montagne accompagnato dalla sua “mazza” I Bacon’s Chaos vogliono portare in scena sonorità rock/alternative anche in Italia, mostrando il massimo impegno che il rock italiano sa anche essere prepotente e baldanzoso e a tratti melodico (per il sociale).
Leggi anche –> Homies, “How to Kill Your Comfort Hive” fuori l’EP di debutto