Le playlist gratuite di Spotify sono il desiderio più grande di ogni musicista e ufficio stampa. Siamo in un momento storico in cui i numeri sembrano contare più di ogni altra cosa, ma siamo sicuri che sia davvero così? Lavorando in questo settore da tantissimo tempo, abbiamo notato come in certi momenti i musicisti perdano un po’ il focus di ciò che conta davvero.
Playlist gratuite e a pagamento
Il mercato delle playlist diventa sempre più assurdo… è assurdo anche che ci sia un mercato delle playlist di Spotify. C’è chi si crea la sua piccola playlist per ascoltare la musica che preferisce e chi ne crea altre per guadagnarci sopra. Chi ci segue su Instagram sa già che avevamo trattato questo argomento. Le playlist a pagamento sono il male puro. E’ assurdo andare a pagare una roba come 100 e passa euro per entrare in una playlist e accaparrare qualche streams in più.
Prima cosa: i distributori digitali, Spotify e le etichette discografiche non sono sceme. Se i tuoi ascolti sono pompati, si nota. Un brano ha 100mila ascolti e un altro 1000? In oltre ci sono proprio metodi per scoprire da dove vengono gli ascolti. Nel maggior parte dei casi verrete sgamati e non farete una bella figura.
Seconda cosa: è inutile avere miliardi di streams e zero persone al concerto. Alla fine di tutta la fiera quello che conta davvero sono i vostri fan. Sono loro che vi fanno andare avanti, non i like comprati sui social.
Le playlist che possono davvero aiutare un musicista devono essere scelte con molta cura. Non sono quelle che promettono ascolti, ma quelle per genere con artisti davvero simili tra loro. E’ inutile finire in playlist dove c’è un po’ di tutto, chi vi ascolterà?
Pagare per essere inserito nelle playlist è una cosa assurda! Il budget dei musicista è sempre molto striminzito, quindi valutate bene dove investirlo.
E per finire nelle playlist ufficiali di Spotify l’unica cosa che dovete fare è lavorare sul vostro progetto. Buona musica, buona comunicazione e tanta perseveranza. Questi sono gli ingredienti per distinguersi dalla massa.
Se avete tanta voglia di finire in una playlist, scegliete quelle gratuite. Quelle playlist che vi inseriscono perché davvero apprezzano il vostro brano.
Noi abbiamo le nostre playlist e se vuoi proporci la tua musica puoi farlo su Instagram o CLICCANDO QUI.